Gli italiani si posizionano agli ultimi posti nel mondo per alfabetizzazione finanziaria: a dirlo è l’ultimo Rapporto Ocse sulle scelte di investimento delle famiglie. E Alessandro Moretti è esattamente quello che vuole cambiare. Per questo lui, poco più che trentenne, ha già conquistato il prestigioso titolo MFTA, Master of Financial Technical Analysis, nel 2018, e ha tanti progetti da portare avanti.

La situazione economica finanziaria italiana preoccupa, il Covid-19 ha provocato un terremoto e i mercati fanno paura. Un consiglio a chi vuole prendere in mano la gestione dei propri risparmi, ma teme gli investimenti a patto che non siano nel mattone? «Non investire è il peggiore degli investimenti. C’è una frase famosissima dell’economista Benjamin Graham che dice: «Sono andato in banca per vedere i miei risparmi e ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve se muoio domani». Ecco che cosa intendo. Pensare a lungo termine è la base di un buon investimento. I costi dell’ignoranza finanziaria sono spaventosi e li paghiamo a caro prezzo. E invece, si può e si deve fare molto per non creare nuove vittime e nuove povertà».
Come? «Diventare un buon investitore, è possibile. Ma l’unico modo per farlo è capire e conoscere al meglio prodotti, rischi e strategie. I corsi online che organizzo con Madability, che ho creato con alcuni amici, hanno coinvolto più di 1000 neo investitori e servono a questo. A breve prenderà vita anche la società di consulenza IoInvesto, che spiega la metodologia corretta per gestire le proprie finanze e investire i risparmi guadagnandoci», spiega l’analista tecnico finanziario, che ci tiene a sottolineare la differenza il suo mestiere e quello di trader: «Quest’ultimo è un operatore che compra e vende sui mercati finanziari allo scopo di trarne profitto. Un analista tecnico conosce alla perfezione tutti gli strumenti, le metodologie e le strategie per fare market timing, ossia decidere quando entrare e quando uscire da un mercato o da uno strumento finanziario, azioni, obbligazioni, ecc. L’analisi tecnica non dà certezze, ma linee guida sicure per poter investire in maniera più consapevole».