BPER Banca, Standard Ethicsn alza il rating di sostenibilità a “EE”

L’agenzia indipendente Standard Ethics ha alzato il rating di BPER Banca a “EE” dal precedente “EE-”. La Banca fa parte dello SE Italian Index e dello SE Italian Banks Index.

“In coerenza con la crescita dimensionale di BPER Banca – rileva una nota di Standard Ethics – è stato avviato un percorso di allineamento alle raccomandazioni sulla Sostenibilità provenienti dalle organizzazioni internazionali (Onu, Ocse e Unione Europea). Un percorso tutt’ora in atto il quale produrrà adeguamenti ai documenti di governo della Sostenibilità come il Codice Etico. Ad oggi – prosegue la nota – gli ambiti in cui si registrano i progressi più significativi sul piano ESG (Environmental, Social e Governance), riguardano anche il risk management; la creazione di politiche di Sostenibilità; nuovi comitati manageriali; gli strumenti di finanza sociale e ‘green’; la prevenzione di illeciti. La rendicontazione extra-finanziaria appare allineata alle migliori pratiche del settore”.

Le valutazioni finali dell’agenzia di rating sul livello di conformità di società e nazioni ai principi di Sostenibilità sono espresse attraverso nove diverse classificazioni di rating (da EEE a F).