Janus Henderson annuncia l’ingresso di Alison Davis nel consiglio di amministrazione

Janus Henderson Group plc (NYSE/ASX: JHG, “Janus Henderson”, “la Società”) annuncia la nomina di Alison Davis a consigliere indipendente non esecutivo. Alison è basata negli Stati Uniti e sarà membro del Comitato di Controllo del Consiglio di Amministrazione, del Comitato di nomina e di governance aziendale e del Comitato di rischio. 

Alison vanta solide competenze di leadership finanziaria come dirigente aziendale e anni di esperienza nella consulenza come strategic advisor. Inoltre, ha alle spalle una significativa esperienza nell’ambito della governance avendo fatto parte dei consigli di amministrazione di società pubbliche e private. È un investitore attivo in aziende in crescita e un’autrice di best-seller sui temi della tecnologia e dell’innovazione. 

Richard Gillingwater, presidente di Janus Henderson, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto ad Alison nel Consiglio e non vediamo l’ora di avvalerci delle sue solide competenze. Nel corso della sua carriera, Alison è stata una consulente di riferimento per le aziende di servizi finanziari, oltre ad aver ricoperto ruoli di leadership come dirigente e come consigliere di amministrazione per aziende statunitensi e globali. La sua vasta conoscenza del settore, l’esperienza come investitore e le conoscenze nell’ambito della tecnologia e dell’innovazione completeranno l’attuale mix di competenze del consiglio”. 

Con la nomina di Alison Davis il numero totale di consiglieri della società sale a dieci, nove dei quali sono consiglieri indipendenti non esecutivi. 

* * * 

Alison Davis è co-fondatrice e Managing Partner di Fifth Era Financial LLC, che investe e incuba aziende nella fase iniziale di sviluppo tecnologico. Dal 2004 al 2010 è stata Managing Partner di Belvedere Capital, una holding bancaria regolamentata e società di private equity focalizzata sugli investimenti in banche e società di servizi finanziari statunitensi. Dal 2000 al 2003, è stata Chief Financial Officer di Barclays Global Investors (ora BlackRock), la più grande società di investimento istituzionale al mondo con più di 1,5 trilioni di dollari di attività in gestione. All’inizio della sua carriera ha lavorato per McKinsey & Company ricoprendo per 14 anni il ruolo di strategy consultant e advisor per CEO, consigli di amministrazione e dirigenti inclusi nella lista Fortune 500 (classifica pubblicata annualmente dalla rivista Fortune che raggruppa le 500 maggiori società statunitensi per fatturato), e in seguito ha ricoperto la carica di practice leader presso A.T. Kearney dove ha sviluppato e guidato la practice dei serivizi finanziari.  

Attualmente è consigliere non esecutivo nei consigli di amministrazione di due società pubbliche: SVB Financial Group, Inc, la capogruppo di Silicon Valley Bank, e Fiserv, Inc, una società di pagamenti e soluzioni fintech. Fa anche parte del consiglio di amministrazione di Collibra, Inc. società di data intelligence, in veste di presidente del comitato di controllo. Inoltre, Davis è presidente dell’Advisory  

Board di Blockchain Capital, una società di venture nel settore della blockchain, ed è advisor di Bitwise, un gestore di criptovalute. Davis ha ricevuto un BA Honours e un Master in Economia dall’Università di Cambridge, e un MBA dalla Stanford Graduate School of Business.