Abbonati a ilBollettino
  • giovedì, 2 Febbraio 2023

IL BLACK FRIDAY HA ANTICIPATO LA CORSA AI REGALI DI NATALE

Black Friday

I 4 giorni di Black Friday 2021 non hanno regalato particolari novità, questo perché ormai le offerte imperdibili in tutte le categorie di Trovaprezzi.it non si concentrano più in soli 4 giorni (come era originariamente), ma i negozi online propongono prodotti scontati già nelle settimane precedenti. Anche quest’anno, a evento concluso, Trovaprezzi.it – il comparatore di prezzi online leader in Italia – ha presentato il bilancio dell’evento: la macrocategoria Elettrodomestici si attesta intorno al 23% del totale delle ricerche degli italiani (come lo scorso anno) seguita da e con il 15,5% (11% lo scorso anno), e Giardino (11% come lo scorso anno), Informatica (9% vs 12,3% del 2020) e Telefonia (solo 8,5% rispetto all’11% dello scorso Black Friday).

Le ricerche totali registrate dal comparatore sono state circa 4milioni e 890mila (-19,1% rispetto alle previsioni), ma il giorno in cui si sono concentrate maggiormente le ricerche degli utenti resta sempre il Venerdì Nero (con oltre 1milione e 480mila). Il Cyber Monday – che, come da prassi, si conferma il secondo giorno di acquisti pazzi per gli italiani – ha raccolto circa 1milione e 140mila ricerche.

L’attività degli italiani appare più omogenea rispetto agli anni passati, quando le ricerche si concentravano maggiormente nelle ore serali. Dal 2020 invece, la distribuzione delle ricerche sulle fasce orarie è stata probabilmente condizionata dal cambio di abitudini legati all’emergenza sanitaria e al conseguente remote working. Restano comunque visibili picchi di ricerche tra le 18 e le 19 in tutti e quattro i giorni di grandi offerte.

Le regioni più attive online sono sempre la Lombardia (oltre 1milione 430mila ricerche) e il Lazio (oltre 770mila ricerche), che complessivamente hanno raccolto circa il 45% delle ricerche effettuate in tutta la penisola. Seguono Campania (circa 379mila ricerche), Emilia-Romagna (350mila), e Veneto (circa 335mila).

Persiste la predominanza delle ricerche effettuate da e tablet: tra le grandi città l’utilizzo dei dispositivi mobili oscilla tra l’81% di Milano e il 66% di Venezia; gli italiani stanno abbandonando sempre più l’uso dei tradizionali computer. Tra gli utenti più attivi si distinguono le fasce anagrafiche 35 – 44 anni (la quota più elevata è stata rilevata a e a Roma ed è pari al 24% del totale) e 25 – 34 anni (il massimo registrato è ancora del 24% a Milano, Venezia, Napoli e Palermo). Gli uomini, come da tradizione, hanno cercato di più rispetto alle donne in tutta la penisola (55% vs 45% delle donne).

L’interesse degli italiani su Trovaprezzi.it durante questo Black Friday non si è orientato solo verso i tradizionali prodotti di elettronica, ma anche su grandi elettrodomestici (come le asciugatrici e le lavastoviglie) e i prodotti per la cura della persona. Quali sono stati i prodotti preferiti dagli italiani in questo 2021? Gli smartphone ( Galaxy A52s 5G, iPhone 13, iPhone 12, Galaxy A12 e Xiaomi Mi 11Lite 5G), i prodotti come il nuovo iPad e il MacBook Air con chip M1, le console giochi (come Nintendo Switch) e le immancabili Smart TV si contendono la testa della classifica dei prodotti più cercati.

Anche se molti italiani sembrano aver già colto le occasioni proposte durante questo Black Friday (anticipando anche quest’anno la corsa ai di ), c’è ancora chi è alla ricerca del regalo perfetto; ecco una selezione dei prodotti di tendenza nelle ultime settimane su Trovaprezzi.it, per aiutare gli amanti dei regali last minute a fare una scelta che non deluderà i propri cari.

Chi è alla ricerca di un nuovo smartphone potrà scegliere tra il Samsung Galaxy A52s 5G (acquistabile da circa 330 euro) e il nuovo iPhone 13 (a partire da 879 euro). Tra i regali tech più gettonati troviamo anche i diversi dispositivi wearable: gli Xiaomi Mi Watch Lite (a partire da 43 euro) e Mi Smart Band 5 (da 20 euro) sono i più desiderati insieme agli Apple Watch (il modello SE è acquistabile a partire da 292 euro). Tra le TV, i modelli di Samsung e LG sono quelli più ricercati dagli utenti anche quest’anno. Se si è alla ricerca di un regalo speciale per gli amanti del gaming invece, potrete approfittare delle offerte per la Playstation 4 (disponibile a partire da circa 300 euro per la versione Slim) oppure per la Nintendo Switch (da 277 euro).

Tra i piccoli elettrodomestici, i più richiesti sono le aspirapolvere senza fili di Dyson (V15, V12 e V10, acquistabili a partire da circa 470 euro), accompagnate dalla Xiaomi G10 (da 239 euro). Roomba Combo di iRobot, il robot aspirapolvere che aspira e lava, è invece disponibile a partire da 259 euro. Tra gli elettrodomestici per la cura della persona, la piastra GHD Gold Professional è tra le più apprezzate ed è acquistabile a partire da 158 euro, contro i 399 euro necessari per accaparrarsi una Dyson Corrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.