lunedì, 20 Maggio 2024

Quanto vale il settore della pizza?

Il business della pizza non lascia a bocca asciutta. Oggi, 17 gennaio, si svolge il World Pizza Day in onore di S. Antonio Abate, patrono dei pizzaioli. Ogni giorno, in Italia, si consumano in media quasi 8 milioni di pizze. Sia sul fronte della produzione sia su quello dei consumi. 

Il mercato della pizza

Il fatturato generato dalla pizza vale oltre 15 miliardi di euro all’anno grazie a un sistema economico costituto da 121mila localiper un’occupazione stimata di 100mila addetti a tempo pieno (e di altrettanti nei weekend).

Italia vs USA 

Gli statunitensi ne sono i maggiori consumatori con 13 chili a testa (certo, si tratta di prodotti spesso molto diversi dall’originale) mentre gli italiani guidano la classifica in Europa con 7,8 chili all’anno. Dopo la Margherita, “regina” incontrastata al secondo posto nei gusti degli italiani (soprattutto maschi) c’è la Diavola (23%), e la Quattro Formaggi (23%), preferita dalle donne (25%, over 50).

Tutti i formati della pizza

Successo anche per la pizza surgelata. 8 italiani su 10 infatti scelgono di portare in tavola la “versione sottozero”, che si rivela un appuntamento fisso per il 55% dei consumatori. Solo le vendite nella Gdo valgono 1,2 miliardi di euro, tra le tipologie fresche e surgelate, dove queste ultime hanno la fetta più grande (nel 2021 ne sono state vendute 60mila tonnellate, il 18% in più del pre pandemia).

©

📸 Credits: Canva.com

17 Gennaio 2024

Studentessa di Scienze della Comunicazione con una grande passione: il giornalismo. Determinata, ambiziosa, curiosa e precisa. Per Il Bollettino mi occupo di lifestyle in tutte le sue forme cercando di fornire una nuova prospettiva alla realtà che ci circonda.