![](https://www.ilbollettino.eu/wp-content/uploads/2022/11/ChiSiamoSq-RONCHEI.jpg)
Antonia Ronchei
Direttore de Il Bollettino dal 2020, lavoro con devozione e passione come giornalista dal 1998. Ho cominciato nel campo musicale e culturale, per poi spostarmi sulle news e su politica ed economia. Negli anni ho avuto l’opportunità di fare radio, televisione e far parte di redazioni di quotidiani e periodici. Oggi dirigo un giornale storico, del quale ho fatto un completo restyling, e ho fondato anche il sito e la web Tv. Con la stessa tenacia del primo giorno… ma con un po’ di esperienza in più.
![](https://www.ilbollettino.eu/wp-content/uploads/2022/11/ChiSiamoSq-BATTISTONE.png)
Marco Battistone
Da sempre appassionato di temi finanziari, per Il Bollettino mi occupo principalmente del settore bancario e di esteri. Seguo i Mercati e curo una rubrica video settimanale in cui tratto i temi finanziari in formato “pop”.
![](https://www.ilbollettino.eu/wp-content/uploads/2023/11/FOTO-ILARIA.png)
Ilaria Mariotti
Giornalista professionista, classe 1981, di Roma. Fin da piccola con la passione per il giornalismo, dopo la laurea in Giurisprudenza e qualche esperienza all’estero ho cominciato a scrivere. All’inizio di cinema e spettacoli, poi di temi economici, legati in particolare al mondo del lavoro. Settore di cui mi occupo principalmente per Il Bollettino.
Edoardo Lisi
Il mio motto è “Scribo ergo sum”. Laureato in “Mediazione Linguistica e Interculturale” ed “Editoria e Scrittura” presso La Sapienza, mi sono specializzato in giornalismo d’inchiesta, culturale e scientifico.
Per il Bollettino mi occupo di energia e innovazione, i miei cavalli di battaglia, ma scrivo anche di Mercati, spazio e crypto.
![](https://www.ilbollettino.eu/wp-content/uploads/2023/11/FOTO-MARTA.jpeg)
Marta Colazzo
Determinata, ambiziosa, curiosa e precisa. La passione per il giornalismo mi guida fin da bambina. Per Il Bollettino mi occupo di Startup e innovazione, curo le interviste video ai player del settore e seguo da anni la realtà delle PMI.
![](https://www.ilbollettino.eu/wp-content/uploads/2023/11/FOTO-NICOLETTA.jpeg)
Nicoletta Pipitone
Art director: per Il Bollettino mi occupo di grafica, per rendere gli impaginati del giornale in linea con i temi trattati. Attraverso l’uso dell’immagine, sviluppo una comunicazione visiva efficace dando importanza ai dettagli, per un prodotto qualitativamente di alto livello.
![](https://www.ilbollettino.eu/wp-content/uploads/2024/03/Maria_Muotri.jpeg)
Maria Muotri
Laureata in Scienze della Comunicazione, con una passione per la creatività e i media digitali. Per Il Bollettino mi occupo con entusiasmo della gestione dei social media e della parte creativa della comunicazione. La mia esperienza e competenza in marketing contribuisce a migliorare l’aspetto strategico della comunicazione aziendale.
![](https://www.ilbollettino.eu/wp-content/uploads/2024/03/Maria_Teresa_Improta.jpeg)
Maria Teresa Improta
Giornalista professionista appassionata di geopolitica. Dal 2005 ho lavorato per radio, web tv, quotidiani, settimanali e testate on line. Dopo la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale, ho studiato arabo giornalistico in Marocco. Ho collaborato a realizzare in Saharawi il documentario La sabbia negli occhi e alla stesura della seconda edizione del Libro – inchiesta sulla Statale 106. Chi è Stato? Per Il Bollettino mi occupo di economia, sviluppo sostenibile e curo la rubrica Cos’è, il ricettario finanziario della nonna.
![](https://www.ilbollettino.eu/wp-content/uploads/2024/04/WhatsApp-Image-2024-04-02-at-11.20.16.jpeg)
Andrea Porcelli
Imparare cose nuove e poi diffondere: è il mio obiettivo. Proprio questo mi ha portato ad approfondire il mondo del web3, della finanza digitalizzata e delle crypto. Per il Bollettino mi occupo di raccontare una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma con un grande potenziale.
![](https://www.ilbollettino.eu/wp-content/uploads/2024/07/Foto.png)
Pasquale Conte
Innamorato di sport e tecnologia, per il Bollettino mi occupo anche di economia, attualità, musica e cinema. Sempre pronto a rinnovarmi e ad approfondire ciò che mi appassiona. Credo che il giornalismo abbia una responsabilità enorme nella società, per questo serietà e verifica costante sono i cardini del mio lavoro.
![](https://www.ilbollettino.eu/wp-content/uploads/2024/07/WhatsApp-Image-2024-07-23-at-18.36.55.jpeg)
Stefano Casini
Giornalista specializzato nei settori delle imprese, tecnologie e innovazione. Dopo il master all’IFG, l’Istituto per la Formazione al Giornalismo, in oltre 20 anni di attività, ho lavorato per diverse testate. Per Il Bollettino curo la rubrica Libri e mi occupo di educazione finanziaria ed economia.