venerdì, 19 Aprile 2024

San Valentino all’insegna dei rincari

Quali sono i regali che costano di più a San Valentino? È arrivata la festa degli innamorati. Ma per il portafoglio sono guai. L’aumento medio del costo dei regali quest’anno ammonta al +8% rispetto al 2023.

Quali sono i prodotti che costano di più?

A registrare i rincari maggiori sono i cioccolatini (+22%) e il cofanetto regalo per il trattamento corpo (+25%). Ad esempio, per una scatola da 30 praline servono quasi 23 euro, rispetto ai 18,70 euro dello scorso anno.

E quali sono i regali preferiti?

L’omaggio floreale risulta il più gettonato tanto da essere largamente preferito, (evidenzia Coldiretti), rispetto a cioccolatini (30%), capi di abbigliamento (13%) e gioielli (5%). Una tendenza sempre più diffusa è anche il progressivo abbandono dei classici regali, per scegliere piuttosto delle attività da svolgere insieme, all’insegna del buon cibo o del relax.

La cena a San Valentino

San Valentino è sinonimo anche di cena romantica: i prezzi variano da città a città, ma anche su questo fronte si registrano rincari dal +6% al +25% circa. Secondo le stime di Federconsumatori 1 coppia su 3 si concederà una cena fuori casa. Chi cenerà fuori, spesso, approfitterà di app e promozioni per ottenere sconti sulla cena.

©

📸 Credits: Canva.com

14 Febbraio 2024

Studentessa di Scienze della Comunicazione con una grande passione: il giornalismo. Determinata, ambiziosa, curiosa e precisa. Per Il Bollettino mi occupo di lifestyle in tutte le sue forme cercando di fornire una nuova prospettiva alla realtà che ci circonda.