venerdì, 14 Giugno 2024

La tua password è abbastanza sicura?

Nel nostro Paese la password più usata nel 2023 non è più 123456, che passa al secondo posto, ma admin. E poi, al terzo posto della classifica, per i poco fantasiosi c’è password.

Le password più usate

A livello mondiale invece la parola chiave più diffusa rimane 123456, a dimostrazione che l’imprudenza online non ha confini. All’ottavo posto qwerty. E scendendo la classifica popolari anche i nomi riccardo, corrado, francesca e andrea. Dallo studio annuale della società tecnologica NordPass, emerge che nel nostro paese escono dalla Top 10 grandi classici come ciaociao, juventus, napoli e martina.

Cyber attacchi in aumento

La password più diffusa in Italia, admin, è appunto quella standard preimpostata, non modificata per pigrizia o per leggerezza. Anche per questo, i cyber attacchi sono in aumento. Nel 2023, rispetto all’anno precedente, si registra un aumento del 184%, con un totale di 7.068 attacchi individuati e classificati nel mondo. Uno degli ultimi ha colpito il fornitore di servizi sanitari Synlab Italia. L’organizzazione criminale Black Basta ha diffuso in aree del dark web informazioni sottratte illecitamente alla società, compresi documenti e dati personali dei pazienti.

Come avere password sicure

Per avere maggiore sicurezza bisogna evitare di creare password semplici, facilmente ottenibili attraverso informazioni personali, come il nome del proprio animale domestico o la propria data di nascita. È consigliato anche non riutilizzare la stessa password per diversi servizi e invece creare parole chiave complesse che includano lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Uno strumento utile per proteggere le proprie password, per esempio è l’autenticazione a due fattori, che richiede un codice aggiuntivo oltre alla password per accedere ai propri account.

©

📸 Canva.com

15 Maggio 2024

Studentessa di Scienze della Comunicazione con una grande passione: il giornalismo. Determinata, ambiziosa, curiosa e precisa. Per Il Bollettino mi occupo di lifestyle in tutte le sue forme cercando di fornire una nuova prospettiva alla realtà che ci circonda.