giovedì, 15 Maggio 2025

Il valore di comunicare il Brand

DiIlaria Mariotti

15 Maggio 2025
Sommario

Multinazionali e colossi industriali come Uniliver, L’Oréal, Ferrero, Procter & Gamble, Volkswagen e Stellantis guidano la classifica delle imprese che investono di più in comunicazione, Brand e identità aziendale. Ma sono attività essenziali e strategiche che ormai coinvolgono realtà di ogni settore e dimensione.

Il Mercato pubblicitario

Il Mercato pubblicitario in Italia è un motore di crescita economica e un settore in forte evoluzione, con la pubblicità digitale che assume un ruolo sempre più rilevante. Il giro d’affari complessivo – tra vari canali come TV, Digital advertising, stampa, radio – nel 2024 ha raggiunto un valore di circa 9,5 miliardi di euro, con un aumento del 3,8% in un anno.

Gli investimenti

Solo il comparto della pubblicità digitale nel 2023 ha totalizzato investimenti per 4,8 miliardi di euro, per una crescita annuale del +8%. L’80% dell’investito complessivo online italiano è stato intercettato dai grandi player internazionali – tra cui i motori di ricerca e social network, come Google, Meta, X, YouTube – che confermano la forte concentrazione del settore.

Il mondo Video

A trainare lo sviluppo è il mondo Video, che si conferma il primo formato pubblicitario per raccolta. Ha una quota di incidenza del 36%, e una crescita annuale del 13% dovuta in particolare alla raccolta pubblicitaria delle app collegate alle TV connesse.

Tra i big del settore pubblicitario quotati in Borsa ci sono ad esempio le americane Omnicom Group (che include agenzie come BBDO, DDB e TBWA), con una capitalizzazione di 15,6 miliardi di dollari e Interpublic Group (proprietaria di agenzie come McCann, MullenLowe e Weber Shandwick), con un valore di Mercato di 11,6 miliardi di dollari. La francese Publicis Group è un’altra delle principali società di comunicazione e marketing, con una capitalizzazione di circa 20 miliardi di dollari, c’è poi la giapponese Dentsu, leader nel Mercato asiatico della pubblicità, con una capitalizzazione di 7 miliardi di dollari. 

©

📸 Credits: Canva   

Articolo tratto dal numero del 15 maggio de il Bollettino. Abbonati!      

Giornalista professionista, classe 1981, di Roma. Fin da piccola con la passione per il giornalismo, dopo la laurea in Giurisprudenza e qualche esperienza all’estero ho cominciato a scrivere. All’inizio di cinema e spettacoli, poi di temi economici, legati in particolare al mondo del lavoro. Settore di cui mi occupo principalmente per Il Bollettino.