sabato, 27 Aprile 2024

FANTACALCIO 4.0: RIVOLUZIONE SORARE DA 680 MLN

Il Fantacalcio cambia pelle grazie a Sorare. Il primo unicorno nel mondo del calcio rivoluziona il gioco fantasy più famoso con un finanziamento record di 680 milioni di dollari.

LE CIFRE RECORD – La piattaforma di gioco basata sulle figurine digitali del calcio che utilizza blockchain e Ntf (non-fungible-token) è operativa dal 2018 ed ha effettuato il più grande round mai visto in Europa. Guidato dalla giapponese Softbank, l’azienda di e-football ha raggiunto una valutazione di 4,3 miliardi di dollari: l’aumento di capitale è utilizzato per accelerare la costruzione dell’esperienza di gaming con lo sguardo rivolto anche ad altri sport.

INVESTITORI SEED – Le carte sono Nft, il che significa che ogni carta è unica e la sua proprietà può essere verificata immediatamente tramite la blockchain. La combinazione della tecnologia non-fungible-token di Sorare con l’antica passione del collezionismo di figurine è la più grande novità del calcio contemporaneo. Raccolta, possesso e commercio di oggetti digitali da collezione, è la base su cui l’azienda ha creato un’esperienza di gioco dove gli utenti possono gestire in autonomia il loro gioco e costruire connessioni nel mondo reale. Alcuni beniamini del mondo del calcio compaiono già come investitori “seed”: Gerard Piqué, Oliver Bierhoff e Rio Ferdinand, per citarne alcuni, sono stati protagonisti del primo round di serie A, con un volume complessivo di 48,9 milioni di dollari lo scorso febbraio. Seduta che ha convinto 180 club del calcio europeo a concedere la licenza ufficiale per stampare le figurine digitali dei giocatori in Ntf, creando di fatto, il primo Fantacalcio 4.0 attraverso lo scambio delle stesse card sulla blockchain.

FANTACALCIO 4.0 – Ma come funziona il fantacalcio sulla blockchain? Ogni utente può allestire squadre da cinque elementi e schierare la formazione in diverse competizioni virtuali, con punteggi basati sul rendimento reale degli atleti. Gli scambi sulla piattaforma, che dispone di sito e app, hanno raggiunto un volume d’affari di 150 milioni di dollari da gennaio scorso e gli utenti registrati schizzano sopra i 600 mila. I pagamenti sono abilitati tramite carta di credito o in criptovaluta e i volumi, al secondo trimestre 2021 sono cresciuti di 51 volte nel giro di un anno. Bologna, Cagliari, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Sampdoria, Udinese e Verona sono i club italiani già presenti nel roster, ma Sorare ha già stretto accordi con le federazioni calcistiche francese, tedesca e spagnola, puntando a diventare partner di 20 leghe calcio a livello globale. Ma non solo: all’orizzonte c’è anche lo “sbarco” negli States: la piattaforma prevede di aprire presto il suo primo ufficio negli Stati Uniti e di lanciare nuove iniziative per finanziare altre startup nel suo ecosistema, rendendo la contaminazione del Fantacalcio 4.0 universale.