martedì, 30 Aprile 2024

Come investire nel breve periodo? Scrivici đź“© [email protected]

Sommario
Investire

Io non voglio vincolare i miei risparmi oltre 2-3 anni, in cosa potrei investire? (Federica, Latina)

Se questa domanda mi fosse stata posta lo scorso anno, avrei risposto di investire mediante un piano di accumulo mensile su un ETF azionario globale della durata di un anno e mezzo.

In modo da investire al massimo la metà dei risparmi che pensava di aver bisogno nell’arco di 2-3 anni e di tenere il resto in liquidità.

Il motivo della scelta

Gli investimenti obbligazionari a breve termine avevano per lo più un rendimento negativo e quelli a lungo termine avevano un rendimento troppo basso per il rischio che l’investitore si sarebbe assunto. Mentre, gli investimenti azionari hanno un orizzonte temporale più lungo di tre anni.

La sotuazione attuale

Ora il mondo è cambiato. L’inflazione e i rendimenti sono saliti oltre ad ogni aspettativa. I prezzi dei titoli obbligazionari di conseguenza sono scesi. Investire ora i propri risparmi a 2-3 anni è un’interessante opportunità.

Esistono diversi fondi comuni di investimento con orizzonte temporale entro i tre anni da prendere in considerazione. Ed anche i fondi monetari, con durata media degli investimenti ad 1 anno, offrono ormai rendimenti interessanti.

In ogni caso ritengo che siano meglio i fondi comuni rispetto alla scelta di pochi singoli titoli; perché è sempre importante massimizzare la diversificazione degli investimenti per minimizzarne i rischi.

I fondi comuni sono strumenti di investimento, gestiti dalle società di gestione del risparmio (sgr) che riuniscono le somme di più risparmiatori e le investono, come un unico patrimonio, in attività finanziarie (azioni, obbligazioni, titoli di stato, ecc.) rispettando regole volte a ridurre i rischi. ©

Risposte a cura di Paola Brunelli, Euclidea SIM

Laureato in Economia, Diritto e Finanza d’impresa presso l’Insubria di Varese, dopo un'esperienza come consulente creditizio ed un anno trascorso a Londra, decido di dedicarmi totalmente alla mia passione: rendere la finanza semplice ed accessibile a tutti. Per Il Bollettino, oltre a gestire la rubrica “il punto sui Mercati”, scrivo di finanza, crypto, energia e sostenibilitĂ . [email protected]