domenica, 28 Aprile 2024

Natale 2023, torna la fiducia tra i consumatori

Sommario

Natale alle porte e un regalo sotto l’albero inaspettato. I consumatori recuperano un po’ di fiducia nel mercato. Timidi cenni di ottimismo, quasi assenti però tra le imprese, secondo l’Istat. Solo sull’occupazione siamo tutti d’accordo: continuiamo a manifestare pessimismo.

La fiducia dei consumatori

La fiducia dei consumatori è tornata ad aumentare. Da luglio si registrava un continuo crollo tra i cittadini. A novembre 2023 il lieve miglioramento delle opinioni, mostra un’inversione di tendenza. Lieve e verosimilmente legata alle prossime festività. Al contrario, con spirito resiliente, gli italiani osservano segnali di ripresa confidando nel futuro della situazione personale.  

Lo scetticismo delle imprese

Parabola discendente per le imprese. Non hanno fiducia nel mercato e non vedono la luce in fondo al tunnel. Per il quarto mese consecutivo, gli imprenditori in merito alle proprie aspettative, si esprimono negativamente. Hanno raggiunto il livello più basso di fiducia dall’aprile 2021. Scetticismo accentuato nei servizi e nelle costruzioni che, braccati dal caro energia e dall’inflazione, faticano a mantenere alta la competitività sul mercato.

Natale e potenziale aumento dei consumi

Neanche le festività natalizie in arrivo, con il loro potenziale aumento dei consumi lasciano spazio a cenni di entusiasmo per gli ordini nella manifattura. Gli imprenditori del settore prevedono giornate a tinte fosche. Credono solo nella lieve riduzione delle scorte e nell’aumento della produzione. Il commercio al dettaglio è invece il settore meno disfattista. Nonostante i giudizi negativi sulle attuali vendite, i commercianti nutrono migliori aspettative per i mesi a venire, soprattutto nella grande distribuzione. ©

📸 Credits: Canva

Giornalista professionista appassionata di geopolitica. Per Il Bollettino mi occupo di economia e sviluppo sostenibile. Dal 2005 ho lavorato per radio, web tv, quotidiani, settimanali e testate on line. Dopo la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale, ho studiato arabo giornalistico in Marocco. Ho collaborato a realizzare in Saharawi il documentario La sabbia negli occhi e alla stesura della seconda edizione del Libro – inchiesta sulla Statale 106. Chi è Stato?