domenica, 19 Maggio 2024

Il supporto per l’Ucraina sta calando

Nella seconda metà del 2023, il livello di nuovi aiuti inviati è sceso dell’87% rispetto all’anno precedente, per raggiungere il livello più basso da prima del conflitto (Fonte: Kiel Institute for the Global Economy).

🇺🇳 Nel frattempo, l’alto commissario ONU per i rifugiati Filippo Grandi ha fatto sapere che serviranno altri 3,8 miliardi di dollari per fornire adeguato supporto alla popolazione ucraina.

🇺🇸 Per cambiare la situazione, potrebbe essere cruciale l’approvazione di due grandi pacchetti di misure. Uno, negli Stati Uniti, sbloccherebbe altri 61 miliardi di dollari di supporto all’Ucraina.

🇪🇺 L’altro, da parte dell’Unione Europea, invierebbe altri 50 miliardi di euro di aiuti finanziari. Al momento però, entrambe le misure restano sospese. L’una per il braccio di ferro dei repubblicani al congresso, l’altra per il veto imposto dal primo ministro ungherese Viktor Orbán al consiglio europeo.

©

📸 Credits: Canva.com

30 Gennaio 2024

Studente, da sempre appassionato di temi finanziari, approdo a Il Bollettino all’inizio del 2021. Attualmente mi occupo di banche ed esteri, nonché di una rubrica video settimanale in cui tratto temi finanziari in formato "pop".