domenica, 19 Maggio 2024

Conosci i FinInfluencer?

In Italia, è un fenomeno ancora agli albori e poco conosciuto. I FinInfluencer rappresentano un’alternativa alla classica pubblicità e al tradizionale modo di essere consumatori. Questa volta però c’è di mezzo l’universo social.

Di cosa si occupano i FinInfluencer

Abbreviazione per financial influencer, si tratta di utenti popolari su TikTok, Instagram, YouTube, Facebook, Telegram e Twitter che dispensano consigli finanziari. Diventano un punto di riferimento per milioni di persone alla ricerca di suggerimenti e consigli in ambito finanziario. I financial influencer hanno un impatto significativo sulle decisioni finanziarie dei propri follower e riescono a influenzare gli investimenti di un’ampia platea di persone.

Le regole per la diffusione di contenuti finanziari

La condivisione di consigli finanziari sui social non è illegale, purché non si promuovano prodotti di aziende con le quali l’influencer è legato da un rapporto commerciale. In Unione Europea esistono norme per tutelare gli investitori privati che usufruiscono di questi contenuti. È previsto il reato di abusivismo finanziario che punisce i soggetti non abilitati con la reclusione da 1 a 8 anni e con una multa da 4.000 a 10.000 euro.

FinInfluencer vs Consulenti finanziari

La Consob sta monitorando attentamente il fenomenoin tutto il mondo sono partite una serie di misure legislative volte proprio a tutelare gli investitori. Per offrire consulenza finanziaria in maniera professionale (e legale), infatti, è necessario essere iscritti a un albo di consulenti finanziari, allo scopo di garantire la professionalità, indipendenza e solidità patrimoniale richiesti per offrire tale servizio.

©

📸 Credits: Canva.com

31 Gennaio 2024

Studentessa di Scienze della Comunicazione con una grande passione: il giornalismo. Determinata, ambiziosa, curiosa e precisa. Per Il Bollettino mi occupo di lifestyle in tutte le sue forme cercando di fornire una nuova prospettiva alla realtà che ci circonda.