venerdì, 19 Aprile 2024

Le Startup italiane hanno finito il carburante?

Gli investimenti in Venture Capital raccolgono 1 miliardo e 48 milioni di euro nel 2023 (Fonte: EY Venture Capital Barometer).

Quali sono i settori maggiormente interessati? A dominare è l’area Software e dei servizi digitali, che ha raccolto un totale di 226 milioni di euro, più che triplicando il risultato di 66 milioni dell’anno precedente, probabilmente in parte sull’onda positiva che ha investito il mondo AI e Tech in generale nell’anno passato.

A seguire, abbiamo tecnologia e Internet of Things, con 189 milioni di euro. Anche qui, il trend è quello di un forte aumento: la cifra più che raddoppia i risultati del 2022.

A chiudere il podio, la categoria Health & Life Science, che raccoglie 146 milioni di euro di investimenti, ma dimezza praticamente il risultato praticamente, man mano che la pandemia si allontana sempre di più.

13 Febbraio 2024

Studente, da sempre appassionato di temi finanziari, approdo a Il Bollettino all’inizio del 2021. Attualmente mi occupo di banche ed esteri, nonché di una rubrica video settimanale in cui tratto temi finanziari in formato "pop".