sabato, 27 Aprile 2024

A che punto siamo con l’AI Act?

Parte il conto alla rovescia, a che punto siamo con l’AI Act? La prima legge sull’intelligenza artificiale è stata ufficialmente approvata dal Parlamento europeo a marzo 2024. Ma quali sono i prossimi passi?

Ecco il calendario dei prossimi mesi

Quando entreranno in vigore le regole dell’AI Act?

  • Entro sei mesi partiranno i divieti e i soggetti pubblici e privati dovranno compiere valutazioni sull’entità dei rischi posti dai sistemi che stanno usando.
  • Tra un anno sarà il turno delle norme sui modelli fondativi, cioè le intelligenze artificiali generative, che dovranno rispettare alti standard di trasparenza, sicurezza informatica e condivisione della documentazione tecnica.
  • Tra due anni, l’AI Act entrerà in vigore per intero, facendo scattare anche le sanzioni per chi non lo rispetta. Le multe partono dall’1,5% del fatturato globale, pari a 7,5 milioni di euro, fino al 7%, pari a 35 milioni di euro.

©

📸 Credits: Canva.com

20 Marzo 2024

Studentessa di Scienze della Comunicazione con una grande passione: il giornalismo. Determinata, ambiziosa, curiosa e precisa. Per Il Bollettino mi occupo di lifestyle in tutte le sue forme cercando di fornire una nuova prospettiva alla realtà che ci circonda.