domenica, 28 Aprile 2024

DEFI

DiAndrea Porcelli

23 Marzo 2024
DeFi

La Finanza Decentralizzata (DeFi) ha acquisito un ruolo sempre più prominente nel panorama finanziario globale, emergendo come una forza trasformativa nell’ambito delle criptovalute e delle blockchain. Si distingue per la sua capacità di offrire servizi finanziari tradizionali, come prestiti, scambi e gestione del patrimonio, senza la necessità di intermediari centrali come banche o istituzioni finanziarie.

Negli ultimi anni, questa nuova forma di finanza ha registrato una crescita esplosiva, evidenziata da un aumento significativo del valore totale bloccato (TVL) nei protocolli decentralizzati. Questo indice, che misura il valore dei fondi immessi nei contratti intelligenti delle piattaforme, è cresciuto a ritmi vertiginosi, raggiungendo miliardi di dollari. 

Tale crescita è stata alimentata da una serie di fattori, tra cui l’aumento della consapevolezza e dell’adozione delle criptovalute, insieme a un interesse crescente da parte degli investitori istituzionali e dei partecipanti al mercato tradizionale.

L’importanza della DeFi risiede nella sua capacità di democratizzare l’accesso ai servizi finanziari, eliminando le barriere tradizionali e i requisiti di documentazione complessi. Questo ha reso possibile per un numero sempre maggiore di individui e comunità accedere a opportunità finanziarie precedentemente fuori dalla loro portata.

Inoltre, offre un grado senza precedenti di trasparenza e sicurezza grazie alla tecnologia blockchain sottostante, che registra tutte le transazioni in modo permanente e immutabile. Questo ha contribuito a generare fiducia tra gli utenti e a mitigare i rischi associati alla manipolazione dei mercati finanziari. ©

📸 Credits: Canva.com

✍🏻Andrea Porcelli (@donandresss_)

Ho sempre avuto questa passione: imparare cose nuove e poi distribuirle tramite notizie agli altri. Proprio questa passione mi ha portato al mondo del web3, finanza digitalizzata e crypto. Mi occupo di mostrare una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma con un gran potenziale davanti.