sabato, 27 Aprile 2024

Sai come fare la raccolta differenziata?

Noi italiani abbiamo un merito: siamo in grado di riciclare. E soprattutto di fare raccolta differenziata.

I rifiuti urbani in Italia

Più della metà dei rifiuti urbani del nostro Paese, il 49,2%, viene smaltito correttamente. E allo stesso tempo cala anche la produzione di rifiuti urbani del -1,8% rispetto al 2021. Nel 2022, secondo il rapporto di Ispra, sono circa 29,1 milioni di tonnellate di rifiuti prodotti, 544 mila tonnellate in meno rispetto all’anno precedente.

I costi di gestione

La gestione dei servizi di igiene urbana ha un costo medio annuo pro capite pari a 192,3 euro per abitante, circa 2€ in meno dell’anno precedente. Le regioni del Centro sono quelle che devono pagare di più (228,3 euro/abitante), mentre il Nord è la macroarea con il prezzo minore (170,3 euro/abitante).

La raccolta differenziata regione per regione

L’Italia ha fissato al 65% la soglia da raggiungere nella raccolta differenziata. Il Veneto è la regione più attenta, raggiungendo il 76,2%. Seguono Sardegna (75,9%), Trentino-Alto Adige (74,7%), Emilia-Romagna (74%), Lombardia (73,2%) e Marche (72%). All’ultimo posto c’è la Sicilia, che ha ancora da migliorare fermandosi al 51, 5%. Come nei precedenti anni, tutte le regioni del Nord, fatta eccezione per la Liguria, si collocano al di sopra della media nazionale di raccolta pro capite, pari a 322 chilogrammi per abitante per anno.

©

📸 Credits: Canva.com

27 Marzo 2024

Studentessa di Scienze della Comunicazione con una grande passione: il giornalismo. Determinata, ambiziosa, curiosa e precisa. Per Il Bollettino mi occupo di lifestyle in tutte le sue forme cercando di fornire una nuova prospettiva alla realtà che ci circonda.