domenica, 12 Gennaio 2025

L’intelligenza artificiale che corre sui listini

Sommario

L’intelligenza artificiale non è solo uno strumento per trasformare l’operatività delle aziende, ma anche un filone per investire e guadagnare. Ma quali sono i principali sviluppatori di AI quotati in Borsa?

Alphabet

Holding che controlla Google, possiede un portafoglio di aziende diversificate in settori quali sanità, tecnologia e domotica. Tra queste anche lo strumento di intelligenza artificiale GenAI Gemini. Chiude il primo trimestre a +8%.

Amazon

Il gigante dell’e-commerce ma anche del cloud computing sta investendo nel modello linguistico di intelligenza artificiale Olympus. Il titolo sembra inarrestabile grazie al piano di taglio dei costi varato dal CEO Andy Jassy, con riduzioni di migliaia di posti di lavoro.

Microsoft

Anche grazie all’acquisizione di OpenAI, sviluppatore di ChatGPT, ha rubato ad Apple lo scettro di azienda con la più alta capitalizzazione di mercato raggiungendo i 3 trilioni di dollari.

Nvidia

Produttore di chip tra i fornitori di OpenAI, fornisce alle aziende soluzioni basate su deep learning e intelligenza artificiale. Le sue azioni hanno compiuto un balzo di oltre l’80% dall’inizio dell’anno.

Meta

La piattaforma che controlla Facebook e Instagram. Tra i progetti di intelligenza artificiale vanta il chatbot Meta AI. Le azioni hanno registrato un rialzo di circa il 40% da inizio anno.               ©

📸 Credits: Canva.com

Articolo tratto dal numero del 15 aprile 2024 de il Bollettino. Abbonati!

Giornalista professionista, classe 1981, di Roma. Fin da piccola con la passione per il giornalismo, dopo la laurea in Giurisprudenza e qualche esperienza all’estero ho cominciato a scrivere. All’inizio di cinema e spettacoli, poi di temi economici, legati in particolare al mondo del lavoro. Settore di cui mi occupo principalmente per Il Bollettino.