martedì, 30 Aprile 2024

Quali sono i prodotti beauty più acquistati?

Il valore della domanda di cosmetici in Italia supera i livelli precrisi, raggiungendo quasi 11,5 milioni di euro con una crescita, rispetto al 2021, di 8,5 punti percentuali.

Il settore beauty

Il 2022 rappresenta per i canali tradizionali e digitali una crescita di 8,3 punti percentuali, trainati principalmente dalla profumeria e dalla vendita online, stando al rapporto annuale di Cosmetica Italia. Prosegue la crescita del fenomeno delle vendite online (+13,4%) che rappresenta il canale preferenziale nel beauty, toccando così i 990 milioni di euro.

I prodotti più comprati

Anche la profumeria (18,1%) è in ottima forma. Le vendite raggiungono 2.217 milioni di euro. Positivo l’andamento dei saloni di acconciatura, +12,3%, per un valore dei consumi pari a 561 milioni di euro, e di estetica, +6,4%, poco sopra ai 196 milioni di euro. I prodotti per il viso e per il corpo sono tra i più richiesti per il pubblico femminile. Al contrario, gli uomini preferiscono la profumeria alcolica.

Le previsioni del settore

Si prevede che il Mercato beauty raggiungerà circa 580 miliardi di dollari entro il 2027, con una crescita prevista del 6% annuo secondo McKinsey & Company. Questo valore è in linea o leggermente superiore rispetto ad altri segmenti di consumo quali abbigliamento, calzature, occhiali, cura degli animali domestici, alimenti e bevande.

©

📸 Credits: Canva.com

17 Aprile 2024

Studentessa di Scienze della Comunicazione con una grande passione: il giornalismo. Determinata, ambiziosa, curiosa e precisa. Per Il Bollettino mi occupo di lifestyle in tutte le sue forme cercando di fornire una nuova prospettiva alla realtà che ci circonda.