venerdì, 14 Giugno 2024

Stellantis ferma a Mirafiori la produzione della 500e

DiAdnKronos

24 Aprile 2024

(Adnkronos) – Il Gruppo Stellantis ferma la profusione della Fiat 500e nel sito produttivo di Mirafiori.  La produzione della piccola auto elettrica resterà bloccata almeno fino a settembre, nello stabilimento di Mirafiori non verranno prodotte altre auto. Le auto elettriche faticano a decollare e così il Gruppo Stellantis ha deciso di tagliare i costi, non solo fermando la produzione.  A partire dal mese di gennaio nello stabilimento torinese, sono presenti circa 800 operai che lavorano sulle trasmissioni, manuali e automatiche, della Fiat Panda, vettura prodotta a Pomigliano d’Arco.
 Se inizialmente a farne le spese erano stati gli operai che lavoravano sulle linee di produzione di Maserati, ora è il turno degli oltre 1.200 unità che lavoravano, su tre turni, nella produzione della Fiat 500e.
 Lo stop è previsto almeno fino al 4 agosto, successivamente Mirafiori si fermerà ancora per la pausa estiva. Il nuovo corso di Mirafiori potrebbe avere un epilogo diverso rispetto alle previsioni.  Inizialmente i piani del colosso automobilistico prevedevano una produzione di almeno 100.000 unità l’anno di 500 elettrica. Lo scarso appeal non solo della compatta torinese ma in genere delle EV, ha fatto si che la domanda fosse enormemente inferiore alle attese.  Occorre a questo punto dare una progettualità, Mirafiori ha enormi potenzialità, il suo fermo ha costi implica che continuano a gravare sui bilanci dell’Azienda. Secondo le associazioni di categoria, serve un piano di rilancio e non incentivare le uscite dei lavoratori. —[email protected] (Web Info)