Unipol, con una performance dell’85%, è il titolo migliore del FTSEMIB (indice azionario di riferimento in Italia). Cosa si nasconde dietro il risultato della compagnia assicurativa bolognese? Le acquisizioni fatte dal Gruppo nell’anno in corso: dopo aver assorbito la controllata Unipolsai, la società di Carlo Cimbri punta su Bper; nonostante il rialzo del 67% in Borsa di quest’ultima. Infatti, Unipol ha annunciato di essere salita a una quota del 24,62% del capitale di Bper tramite un contratto “share swap” con scadenza nel 2028.
La strategia di Unipol
La tempistica sembra strategica, dato che la società modenese è al centro di speculazioni per un eventuale consolidamento con la banca Monte dei Paschi di Siena. L’aumento della partecipazione di Unipol in Bper mira a rafforzare la partnership e a evitare diluizioni in caso di operazioni straordinarie come fusioni o acquisizioni. Infatti, dopo essere sceso al 26,7%, il Tesoro è pronto a cedere anche l’ultima parte della sua quota di Monte dei Paschi, in vista della definitiva privatizzazione.
Il settore assicurativo in Italia
Le maggiori imprese del Mercato aumentano sia redditività sia liquidità. L’indice medio di solvibilità delle compagnie italiane è al 258%, in crescita di 12 punti rispetto al 2023. Infatti, il settore raggiunge un utile di 8 miliardi di euro e il ROE (ritorno sull’investimento) è al 10,5%. Nel Ramo Vita i riscatti sono aumentati del 63%, mentre la raccolta premi è diminuita del 3%. Lato danni la raccolta è in aumento per il terzo anno consecutivo: +6,6% a 38 miliardi di euro. Le polizze diverse dalla RCA obbligatoria sono cresciute dal 32% al 40%.
La convergenza banca – assicurazione
Banche e assicurazioni tendono a integrare i loro prodotti per offrire soluzioni più complete ai clienti. Ciò permette lo sfruttamento di sinergie e la creazione di nuove opportunità di business. Inoltre, le banche possono beneficiare della stabilità e dei flussi di cassa delle attività assicurative, mentre le assicurazioni possono accedere ai canali di distribuzione bancari. Forte impulso anche lato tech, attraverso nuove tecnologie e modelli di business che permettono l’abilitazione di soluzioni integrate tra banche e assicurazioni. Ad esempio, lo sviluppo dell’open insurance, con una maggiore condivisione di dati e interconnessione tra operatori, favorisce la convergenza. ©