sabato, 7 Dicembre 2024

#MeetStartup – Intervista a Federico Chiarini, Gruppo Giovani Imprenditori Assolombarda

Protagonista di questa puntata di #MeetStartup è Federico Chiarini, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda

«All’interno dei territori di Assolombarda sono presenti il 19% delle Startup e delle PMI innovative iscritte in Camera di Commercio a livello nazionale. Il dato è di 2.482 imprese che lavorano sul nostro territorio».

Come incentivare lo sviluppo delle imprese giovanili?

«Come Gruppo Giovani di Assolombarda puntiamo molto sullo sviluppo delle competenze dei nostri giovani imprenditori perché il settore è in evoluzione a una velocità tale che le nostre imprese devono adattarsi in maniera costante ai cambiamenti del Mercato. Abbiamo lanciato a maggio dell’anno scorso una piattaforma di Open Innovation che ha il compito e ha l’obiettivo di presentare le 400 Startup innovative presenti in Assolombarda e connetterle con le 7000 e quasi 100 imprese presenti sui territori di Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia».

Qual è lo scopo del Gruppo Giovani Imprenditori?

«L’obiettivo è quello di far sì che si possa creare una connessione e un aumento della comunicazione tra Startup giovanili orientate all’innovazione e ai temi trattati dalle transizioni, che sono il digitale e la transizione Green. E dall’altra parte invece quelle imprese più strutturate che hanno dalla loro parte il Mercato e risorse da poter investire in aziende perlopiù capeggiate da giovani. E quindi creare questa alchimia e questa sinergia tra vecchia impresa e nuova impresa per far sì di creare un win-win di crescita per il futuro dei nostri territori e del paese».

Per non perderti tutte le puntate di #MeetStartup vai alla sezione dedicata sul nostro sito e guarda l’ultima intervista a Tobia Lorenzani di Mr. Dee Still.

©

📸 Credits: Canva.com

20 Novembre 2024

Determinata, ambiziosa, curiosa e precisa. La passione per il giornalismo mi guida fin da bambina. Per Il Bollettino mi occupo di Startup e innovazione, curo le interviste video ai player del settore e seguo da anni la realtà delle PMI.