Protagonista di questa puntata di #MeetStartup è Francesca Romana Di Biagio, Media & Digital PR per parlare di comunicazione in ambito Startup.
Come comunicano le Startup?
«Comunicano in maniera disorganica, quindi ci sarebbe molto da lavorare».
Quali sono gli errori più frequenti nella comunicazione e nell’utilizzo dei media?
«Esistono tre categorie di errori: errori di contenuto, errori di forma ed errori di veicolazione del messaggio. Gli errori di contenuto sono i più gravi perché riguardano quello che le Startup fanno. Da ciò ne consegue una seconda categoria, che è quella della forma perché le Startup si barricano dietro una terminologia troppo finanziaria, con un uso eccessivo della lingua inglese. Torniamo alle 5W del giornalismo (Who, What, When, Where, Why)».
Per ovviare a questi errori, quali sono le tecniche migliori da adottare per le Startup?
«Bisogna assolutamente rivolgersi almeno in una fase d’avvio, a un professionista della comunicazione esperto di media che sveli pochi e valenti trucchi».
Un consiglio per tutti gli Startupper…
«Siate voi stessi, concentratevi su quello che fate. Comunicatelo bene e comunicatene l’utilità, sfruttando il potenziale dei media. Siate chiari, il più possibile semplici».
Per non perderti tutte le puntate di #MeetStartup vai alla sezione dedicata sul nostro sito e guarda l’ultima intervista a Federico Chiarini, Gruppo Giovani Imprenditori Assolombarda
©
📸 Credits: Canva.com