Protagonista di questa puntata di #MeetStartup è Emilio Alacevich, responsabile area Startup e Imprenditorialità – Direzione Trasferimento Tecnologico IIT
Cosa aspettarsi per il nuovo anno e per IIT?
«Sicuramente ci saranno realtà importanti che chiuderanno alcuni round nel corso del primo semestre 2025 e alla fine del 2025. Per quanto riguarda le Startup IIT diciamo che il nostro target è costruirne e lanciarne due/tre all’anno».
Come è stato il 2024 per le Startup?
Nel complesso un anno positivo, seppur contraddistinto da una leggera contrazione del Venture Capital in Italia. Quindi, hanno risentito gli investimenti nelle Startup».
Quante ce l’hanno fatta in IIT?
«A livello IIT abbiamo 37 Startup lanciate. Quest’anno è stato molto positivo per una Startup in particolare, genovese, che è Genova Instruments e che opera nel campo della microscopia ad alta risoluzione. È riuscita a chiudere un importante round nell’intorno del milione di euro».
Quali sono i settori da tenere d’occhio?
«Se anche andiamo a riprendere il report di Cassa Depositi e Prestiti, il settore dell’Agritech e dell’Energy o comunque tutte quelle tematiche del Clean tech. Il Life Science avrà la sua curva di sviluppo, sarà sempre più importante. Ma per quanto riguarda il Deeptech, se dovessimo andare a individuare un settore nel quale attendere delle sorprese sarebbero nell’Agritech e nel Clean tech».
Per non perderti tutte le puntate di #MeetStartup vai alla sezione dedicata sul nostro sito e guarda l’ultima intervista ad Alberto Clavarino, Co-founder Genova Startup
©
📸 Credits: Canva.com