Juventus, Roma e Lazio si giocano il proprio destino e sognano la qualificazione alla prossima Champions League. Ci sono 2 punti a dividerle, ma anche solo un passo falso potrebbe fare la differenza. Entrando nella fase a gironi della Coppa dalle grandi orecchie, si ha diritto a un bonus d’ingresso di 18,5 milioni di euro, mentre l’Europa League equivale a un premio a 4,31 milioni. La Conference League, ultima porta d’accesso all’Europa, ha un premio di 3,17 milioni.
Cosa succede se la Juventus va in Champions League
Al momento, la grande favorita per partecipare alla prossima Champions League è la Juventus, quarta con 67 punti. I bianconeri sfidano questa sera il Venezia fuori casa e, per assicurarsi la posizione, devono vincere o pareggiare se la Roma non guadagna i 3 punti. Potrebbero addirittura accontentarsi di una sconfitta, ma solo se non vincono nemmeno le due avversarie. Servirebbe al bilancio? Ovviamente sì, nonostante i già positivi conti del primo trimestre 2024/2025. La squadra torinese ha registrato ricavi in crescita del 53%, con una quota di 291,6 milioni di euro. Il patrimonio netto del Gruppo dichiarato al 31 dicembre 2024 è di 57,1 milioni di euro, in aumento di 16,9 milioni rispetto al saldo del 30 giugno 2024. Il valore delle sue azioni in Borsa è infine di 3,34 euro, ma la qualificazione in Champions League potrebbe farlo schizzare in alto.
Cosa succede se la Roma va in Champions League
Dopo un percorso netto dall’arrivo sulla panchina giallorossa di Claudio Ranieri, ora la Roma si appiglia alla sorte per sognare il ritorno in Champions League. Il club capitolino può finire al quarto posto se batte il Torino e se la Juve non vince. Per rimanere in Europa League, può anche pareggiare e sperare che la Lazio non vinca. Sarebbe invece condannata alla Conference League qualora dovesse perdere e la Lazio vincere. Il ricco bonus d’ingresso previsto dalla Champions League sarebbe fondamentale per la Roma, che ha chiuso il bilancio al 30 giugno 2024 con un rosso di 81,4 milioni di euro e con costi cresciuti a 366,2 milioni. Il patrimonio netto, consolidato allo scorso anno, è negativo per 407,7 milioni di euro.
Cosa succede se la Lazio va in Champions League
Rimangono appese a un filo le speranze della Lazio di partecipare alla prossima edizione della Champions League. I biancocelesti devono vincere con il Lecce in casa e sperare nella sconfitta di Juventus e Roma. Per scavalcare i “cugini” giallorossi e andare in Europa League, invece, dovrebbe vincere, puntare nella sconfitta della Juventus e nella non vittoria della Roma (basterebbe un pareggio). Il club di Claudio Lotito si trova comunque in una posizione di pregio per ciò che riguarda il suo bilancio, chiuso al 30 giugno 2024 con un utile record di 38,5 milioni di euro. Anche il fatturato è il più alto di sempre, ossia 195,5 milioni di euro (in crescita rispetto ai 148,3 milioni dell’anno prima). Torna in verde infine il patrimonio netto, positivo per 0,39 milioni di euro contro i -38 milioni del 2022/2023.©
📸Credits: Canva



