sabato, 27 Aprile 2024

BEVERAGE: IN BORSA SI BRINDA

L’industria delle bevande, alcoliche e non, corre con prospettive di crescita eccezionali. Secondo un rapporto di Research and Markets, infatti, il mercato globale degli alimenti e delle bevande dovrebbe crescere a un CAGR (tasso annuo di crescita composto) del 7% dal 2021 e raggiungere i 7527,5 miliardi di dollari nel 2023. Non solo alcoliche, però. Anche le vendite delle analcoliche hanno registrato aumenti consistenti negli ultimi anni. Secondo un rapporto del gennaio 2020 di Nielsen, valgono 7 miliardi di dollari in più rispetto a solo quattro anni fa e 3,2 miliardi di dollari in aumento solo nell’ultimo anno. Tenendo presente questo potenziale di crescita, vediamo quali sono i dieci i migliori titoli da tenere d’occhio.

Coca-Cola Co: ha una capitalizzazione di mercato di  225 miliardi dollari. Wells Fargo ha anche dato commenti rialzisti per le azioni Coca-Cola, con un obiettivo di prezzo di 62 dollari. E si ritiene che l’azienda tornerà ai livelli di crescita pre-pandemici entro il 2023.

PepsiCo, Inc.: Yacktman Asset Management di Donald Yacktman è uno dei 52 fondi hedge che avevano partecipazioni in PepsiCo, Inc. (NASDAQ: PEP) alla fine del trimestre di settembre. Il fondo possiede 3.304.176 azioni della società, per un valore di 457,96 milioni di dollari. L’azienda, che ha un rating Equal Weight e un obiettivo di prezzo di 157 di dollari per le azioni di bevande, ha affermato che Pepsi dovrebbe mostrare una crescita organica delle vendite proprio come ogni anno dal 2013.

Mondelez International: l’azienda produce anche bevande come Tang e Bournvita. Mondelez ha registrato un aumento del 4,4% delle vendite organiche, contro una stima di crescita del 2,6%. Il margine operativo è stato del 17,5%, schiacciando la stima di Street del 16,6%. La società ha guadagnato 0,63 dollari per azione nel trimestre, mentre i ricavi nel periodo sono stati di 6,67 miliardi di dollari, in anticipo rispetto alle stime di 6,48 dollari miliardi.

Keurig Dr Pepper Inc: è un’azienda di bevande con sede in Texas che produce tè freddo, succhi, prodotti hard seltzer e prodotti a base di caffè. Secondo uno studio dell’analista di UBS Sean King il titolo ha un grande potenziale di rialzo e ha fissato un obiettivo di prezzo di 32 dollari. A fine anno la società ha registrato un aggiustamento EPS (utile per azione) di 0,39 dollari, superiore alla stima degli analisti di 0,37 dollari.

Kraft Heinz Co: è un’azienda con sede in Illinois che produce diversi prodotti per bevande tra cui caffè, succhi e bevande nutrizionali aromatizzate. Secondo un ultimo rapporto di Nielsen ha registrato una solida crescita delle vendite pari ad oltre il 10%.

Molson Coors Beverage Co: L’azienda è famosa per bevande come Coors Light, Irish Red di George Killian, Miller High Life e Coors Banquet. Jefferies il 4 gennaio ha aggiornato le azioni di Molson Coors a Buy from Hold. L’azienda ritiene che una ripresa non si rifletta nel prezzo corrente delle azioni della società. Anche l’analista di Jefferies Kevin Grundy ha aumentato il suo prezzo a 57 dollari da 36.

Archer-Daniels-Midland: è un’azienda di bevande alcoliche che nell’ultimo anno ha aumentato il suo obiettivo di prezzo da 44 a 46 dollari. Nell’ultimo trimestre del 2020 Archer-Daniels ha registrato un EPS non GAAP (Generally accepted accounting principles) di 0,89 dollari al di sopra delle previsioni degli analisti di 0,17 dollari.

Diageo plc: è uno dei più grandi distillatori del mondo ed è presente in 180 paesi con marchi come Black & White, Buchanan’s, J&B, Johnnie Walker, Windsor, Smirnoff e Captain Morgan. A fine 2020, la società ha registrato un dato positivo per la prima metà dell’anno fiscale 2021, citando una ripresa a livello mondiale e una forte domanda nel canale off-premise. Markel Gayner Asset Management di Tom Gayner è uno dei 19 fondi speculativi con partecipazioni in Diageo e possiede 1.349.800 azioni della società, per un valore di 185,81 milioni di dollari.

Anheuser Busch Inbev NV: la società include tra i suoi marchi più famosi Budweiser e birra Corona. Nel dicembre 2020 ha raggiunto un accordo con un gruppo di investitori di Apollo Global Management Inc per vendere una quota del 49,9% negli impianti di container metallici statunitensi per circa 3 miliardi di dollari.

Fomento Economico Mexicano SAB ADR: è un’azienda messicana che produce e vende bevande a marchio Coca-Cola. La First Eagle Investment Management di Jean-Marie Eveillard possiede 5.631.931 azioni della società, il cui valore totale è di 316,46 miliardi di dollari.                                                    ©