venerdì, 19 Aprile 2024

Cerchi casa? Qui costa di più

Non accenna a fermarsi la corsa dei prezzi immobiliari. A guidare gli aumenti sono ancora una volta i grandi centri urbani. Nelle città con più di 250.000 abitanti, il prezzo medio di vendita è di 3.142 euro al metro quadro, praticamente il doppio dei 1.761 euro delle piccole città (Immobiliare.it Insights).

In cima alla classifica troviamo Milano, con una media di 5.151 euro. Sorprende al secondo posto Firenze, a 4.035 euro, con Roma che arriva solo terza a 3.341 euro.

Oltre a guidare la classifica, il capoluogo meneghino si conferma in cima anche per domanda di case di lusso, con una crescita delle transazioni del 2,2%. Ma è anche l’unico centro in cui il bilocale batte il trilocale come tipologia di immobile ricercato (Tecnocasa). Un dato determinato dai prezzi elevati e dalla grande presenza di investitori tra gli acquirenti.

Ma in un mercato così saturo e di fronte a un’offerta ancora insufficiente, continueranno a trovare spazio le richieste di giovani e famiglie?

Studente, da sempre appassionato di temi finanziari, approdo a Il Bollettino all’inizio del 2021. Attualmente mi occupo di banche ed esteri, nonché di una rubrica video settimanale in cui tratto temi finanziari in formato "pop".