domenica, 28 Aprile 2024

Calciomercato Milan: Tonali per una squadra nuova

DiMatteo Runchi

1 Settembre 2023
Sommario
Milano

Il mercato del Milan è cominciato con il doloroso addio di Sandro Tonali. I soldi incassati hanno però permesso di attuare numerosi innesti per tornare a contendere lo scudetto alle favorite Napoli e Inter.

ACQUISTI (114 milioni di euro)

Caldara (Dif, Spezia, FP), Sportiello (Por, S), Loftus-Cheek (Cen, Chelsea, D), Romero (Att, S), Pulisic (Att, Chelsea, D),Reijnders (Cen, AZ Alkmaar, D), Okafor (Att, Salisburgo, D), Chukwueze (Att, Villarreal, D), Musah (Cen, Valencia, D), Pellegrino (Dif, Platense D), Jovic (Att, Fiorentina, D)

CESSIONI (69 milioni di euro)

Bakayoko (Cen, Chelsea, FP), Dest (Dif, Barcellona, FP), Diaz (Cen, Real Madrid, FP), Ibrahimovic (Att, S), Tatarusanu (Por, S), Vranckx (Cen, Wolfsburg, FP), Tonali (Cen, Newcastle, D), Brescianini (Cen, Frosinone, D), Nasti (Att, Bari, P), Rebic (Att, Besiktas, D), Vasquez (Por, Sheffield Wednesday, P), Messias (Cen, Genoa, P), De Ketelaere (Cen, Atalanta, P), Lazetic (Att, Fortuna Sittard, P)Saelemaekers (Cen, Bologna, P)

BILANCIO (al netto dei prestiti) -45 milioni di euro

Mercato in entra del Milan

Il Milan è tra le poche squadre di Serie A ad aver concretamente investito in questo calciomercato. Spese significative, divise tra diversi calciatori, senza badare al pareggio tra entrate e uscite. Un’operazione possibile grazie ai soldi arrivati nelle casse rossonere per il raggiungimento della semifinale di Champions League.

Gli acquisti si sono concentrati sul trovare un attaccante che completasse il tridente con Leao e Giroud, individuato in Christian Pulisic, su rendere più profonda la panchina, oltre a sostituire Sandro Tonali. Quest’ultimo ruolo è stato demandato a Ruben Loftus-Cheek e Tijjani Reijnders, mentre Samuel Chukwueze e Noah Okafor e Yunus Musah rappresentano alternative valide ai titolari.

La media dell’età di questi acquisti rimane sotto i 25 anni di età, a dimostrare la volontà della dirigenza, rinnovata a fine stagione scorsa, di guardare al futuro. Intenzione confermata anche dall’ultimo colpo di mercato, arrivato un’ora prima della fine delle contrattazioni, l’attaccante Luka Jovič in prestito dalla Fiorentina.

Mercato in uscita del Milan

A mercato appena aperto il Milan ha venduto Sandro Tonali, uno dei suoi giocatori più rappresentativi, per 64 milioni di euro più bonus e una percentuale sulla futura rivendita al Newcastle. Un colpo in uscita che ha testimoniato le intenzioni della dirigenza: per tornare a vincere in Italia serviva una squadra rinnovata, anche a costo di sacrifici dolorosi.

Il resto delle operazioni si sono concentrate su calciatori non più al centro del progetto, mandati in prestito o lasciati partire a titolo gratuito. Spicca tra questi la cessione di Charles De Ketelaere, venduto all’Atalanta, diretta rivale per un posto nelle coppe europee, dopo essere arrivato solo un anno fa tra grandi aspettative. ©

📸 Credits: Unsplash

Attento alle tendenze e profondo conoscitore della stampa estera, è laureato in Storia del giornalismo all’Università degli Studi di Milano. Dinamico, appassionato e osservatore acuto, per il Bollettino si occupa principalmente del mondo dello sport legato a quello finanziario e del settore dei videogiochi, oltre che delle novità del comparto tecnologico e di quello dell’energia.