lunedì, 29 Aprile 2024

RedBird, dopo il Milan, preleva una quota della Alpine

Sommario

RedBird, fondo americano proprietario del Milan, fa il suo ingresso anche nella Formula 1 acquistando, insieme ad altri investitori, una quota del 24% della Alpine. Dopo il baseball, l’hockey su ghiaccio, il football americano e il calcio ecco un’altra fetta di sport per il nuovo proprietario dei rossoneri Gerry Cardinale. 

L’investimento

RedBird e l’attore Ryan Reynolds sono tra gli investitori che hanno puntato 200 milioni di dollari, che rappresentano una quota del 24%, per sostenere la crescita e lo sviluppo dell’Alpine. Oltre a loro, le altre società che fanno parte dell’ambizioso investimento sono Otro Capital e Maximum Effort e hanno l’obiettivo comune di farsi strada tra i grandi della Formula 1.
L’obiettivo è quello di poter lottare per il Mondiale nell’arco di 100 gare. Alec Scheiner, co-fondatore e partner di Otro Capital, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Alpine. La star di Deadpool, Ryan Reynolds, è al comando della Maximum Effort Investments insieme a Rob McElhenney, attore della serie comica americana It’s Always Sunny in Philadelphia. Il loro collega Michael B. Jordan è co-investitore della società.

L’importanza di Alpine nel gruppo Renault

Come sottolineato da Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, Alpine è un asset strategico per il Gruppo Renault. La partnership servirà ad accelerare lo sviluppo di Alpine F1 diversificando i fattori di guadagno e aumentando il valore del marchio. Renault ha sottolineato che l’investimento riguarda solamente la scuderia di Formula 1 con sede a Enstone, che porta il suo valore complessivo intorno ai 900 milioni. Non rientra nell’affare, invece, la sede di Viry-Chatillon dove vengono sviluppati i motori destinati alla massima competizione automobilistica.

Un investimento per raggiungere i vertici della F1

Anche il CEO di Alpine, Laurent Rossi, ha messo in luce quanto questa associazione è un passo importante per migliorare le prestazioni a tutti i livelli. In primo luogo, Otro Capital, RedBird Capital Partners e Maximum Effort Investments, in qualità di attori internazionali con una solida esperienza nel settore sportivo, portano la loro esperienza per potenziare la strategia di marketing e media, essenziale per supportare le prestazioni sportive a lungo termine. In secondo luogo, le entrate incrementali generate saranno a loro volta reinvestite nel team, al fine di accelerare ulteriormente il piano Mountain Climber, volto a raggiungere i migliori team in termini di strutture e attrezzature all’avanguardia. ©

📸 Credit: Pixabay

Giornalista pubblicista, amante del mondo del calcio. Laureato in Scienze Motorie Sportive all'Università degli Studi di Brescia, per il Bollettino mi occupo principalmente di sport, spettacoli e cultura.