domenica, 28 Aprile 2024

Una buona notizia sulla Champions League

Sommario
champions league

Una buona notizia per le squadre italiane. Con il nuovo formato della Champions League, che partirà dalla prossima stagione, due campionati europei potranno ottenere una squadra in più nella massima competizione continentale.

La nuova Champions League

Dal 2024/2025 la Champions League cambierà formato. Vi prenderanno parte 36 squadre, 4 in più delle attuali 32.

Prenderanno tutte parte a un girone nel quale disputeranno 8 partite, 4 in casa e 4 in trasferta.

Alla fine la classifica del girone determinerà le prime 16, che passeranno alla fase successiva, del tutto identica a quella attuale, dagli ottavi alla finale.

La quinta classificata in Champions?

Due dei quattro posti aggiuntivi verranno assegnati in un modo che potrebbe consentire alla quinta classificata in Serie A di qualificarsi in Champions League

Le due nazioni che si qualificheranno prima e seconda nel ranking UEFA della stagione in corso avranno infatti diritto a portare una squadra in più nella massima competizione europea.

L’anno scorso proprio l’Italia, grazie ai risultati di Inter, Milan e Napoli in Champions League, Roma in Europa League e Fiorentina in Conference League, era arrivata seconda.

Quanto vale la partecipazione in coppa

Per una squadra di calcio entrare in Champions League è fondamentale. Si calcola che la sola partecipazione ai gironi valga attorno ai 50 milioni di euro.

Come dimostrato dalle difficoltà della Juventus nel calciomercato estivo 2023, la partecipazione alla coppa europea più importante può fare la differenza dal punto di vista economico. ©

📸Credits: Unsplash

Attento alle tendenze e profondo conoscitore della stampa estera, è laureato in Storia del giornalismo all’Università degli Studi di Milano. Dinamico, appassionato e osservatore acuto, per il Bollettino si occupa principalmente del mondo dello sport legato a quello finanziario e del settore dei videogiochi, oltre che delle novità del comparto tecnologico e di quello dell’energia.