sabato, 27 Aprile 2024

L’Arabia Saudita si prende anche i Mondiali

Sommario
Arabia Saudita

Una combinazione di un torneo in 3 continenti e una regola della FIFA consegna i Mondiali di calcio del 2034 all’Arabia Saudita.

Il Mondiale in 3 continenti

Il Mondiale di calcio del 2030 sarà il primo nella storia a dividersi in 3 continenti. Le partite inaugurali si giocheranno in Sud America, tra Argentina, Paraguay e Uruguay.

Il resto del torneo invece si svolgerà a cavallo dello stretto di Gibilterra, tra Portogallo e Spagna da una parte e Marocco dall’altra.

La regola della FIFA

Un annuncio che non solo segna un cambiamento storico, ma che fa riemergere una norma dell’assegnazione dei Mondiali

Nessuna confederazione infatti può ospitare due mondiali di fila, e questo torneo esclude insieme Sud America, Africa e Europa dall’edizione successiva

Lo sportwashing in Arabia Saudita

Contestualmente l’Arabia Saudita si è candidata, con il supporto della confederazione asiatica di calcio, a ospitare il Mondiale del 2034.

Le uniche altre confederazioni che potrebbero fare concorrenza alla proposta di Riad sono quindi l’Oceania e il Nord America, che però avrebbe già ospitato quello del 2026.

Un torneo di questo calibro sarebbe la corporazione dell’operazione di sportwashing che ha portato il regime saudita a spendere 1 miliardo di dollari, tramite il fondo PIF, per acquistare giocatori per i primi 4 club della Saudi Pro League nel 2023. ©

📸 Credits: Canva

Attento alle tendenze e profondo conoscitore della stampa estera, è laureato in Storia del giornalismo all’Università degli Studi di Milano. Dinamico, appassionato e osservatore acuto, per il Bollettino si occupa principalmente del mondo dello sport legato a quello finanziario e del settore dei videogiochi, oltre che delle novità del comparto tecnologico e di quello dell’energia.