lunedì, 29 Aprile 2024
Sommario

La Coppa Italia è pronta a tornare sui grandi schermi. Stasera al via la fase dei sedicesimi di finale con diverse squadre impegnate tra Serie A e campionato cadetto. Ma quanto vale, in termini in termini di liquidità, conquistare l’ambito trofeo?

Il format della Coppa Italia

Il format coinvolge 44 società, vincere la coppa Italia porterebbe nelle casse del club che si aggiudica il torneo 7 milioni di euro; 5 milioni, invece, per la squadra sconfitta. Ma non termina qui perché arrivare a disputare la finalissima dello Stadio Olimpico di Roma il prossimo 15 maggio permetterà di ricevere altri premi legati alle Final-4 della Supercoppa in Arabia Saudita del 2025. Nella passata stagione è stata l’Inter a sollevare al cielo il trofeo, superando la Fiorentina di Vincenzo Italiano.

Fa Cup meno soldi, più emozioni

Diversi i valori per le altre coppe “sorelle”. La Fa Cup, il torneo più antico al mondo, ha un montepremi di 2,25 milioni di euro. La Federazione inglese ha deciso di premiare il percorso delle 92 squadre presenti nella competizioni, omaggiando con un premio in denaro in base al ranking storico e al campionato che disputano (Premier League, Championship, League One e EFL League Two), più 32 società qualificate su 640 del National League System (dal 5º al 10º livello del sistema calcio inglese).

Le altre competizioni

In Germania la DFB Pokal porta nelle casse del vincitore 4,2 milioni di euro; sulla stessa linea la Copa di Francia con un montepremi da 4,6 milioni di euro. Consistente, invece, il malloppo che mette sul piatto la Reale Federazione Spagnola di Calcio con 16,1 milioni di euro per chi si aggiudica la Copa del Rey. Infine la Taça da Liga (trofeo nazionale portoghese) ha un valore complessivo di 3,7 milioni. 

Giornalista pubblicista, amante del mondo del calcio. Laureato in Scienze Motorie Sportive all'Università degli Studi di Brescia, per il Bollettino mi occupo principalmente di sport, spettacoli e cultura.