venerdì, 3 Maggio 2024

Motomondiale al via in Qatar, tanti big della MotoGp in scadenza

Sommario
ilbollettino-motogp-qatar

L’attesa per l’inizio del Motomondiale 2024 sta finalmente per concludersi, con l’appuntamento di Losail, in Qatar, che darà via alla nuova stagione. Oltre alla lotta per il titolo, molti piloti dovranno competere anche per cercare di conquistarsi un posto in griglia per l’anno successivo: sono ben 18 quelli in scadenza di contratto nella MotoGp e tra questi ci sono molti dei favoriti.

Bagnaia, fresco di rinnovo, punta al tris

Reduce da due trionfi consecutivi nella classe regina a bordo della moto ufficiale Ducati, Francesco Bagnaia – che ha appena rinnovato il suo contratto con il team italiano fino al 2026, salendo da 6 a 7 milioni di euro a stagione – è sicuramente il grande favorito per conquistare il titolo anche in questa edizione, in cui i suoi primi rivali saranno sicuramente il compagno di squadra Enea Bastianini e lo spagnolo Jorge Martin, che corre sempre a bordo della Desmosedici Gp24 ma con i colori della Pramac e che punta a scalzare Bastianini dal ruolo di seconda guida del team ufficiale. Entrambi partono da Losail con un contratto in scadenza e ciò apre la porta a interessanti scenari di mercato in vista del 2025.

Marquez cerca il rilancio, occhio a Mir e Quartararo

Se i tre alfieri della Ducati sono gli indiscussi favoriti per conquistare il titolo in MotoGp, attenzione anche agli outsider: restando sempre all’interno del costruttore italiano, Marc Marquez, dopo l’addio alla Honda, è passato al team Gresini (insieme al fratello Alex) ed è ansioso di riscattarsi dopo anni difficili, anche per cercare di blindare un posto in griglia per il 2025, visto il contratto annuale stipulato con la Ducati. Più indietro appaiono invece la Honda Repsol di Joan Mir e la Yamaha Factory di Fabio Quartararo: i due campioni del mondo, rispettivamente, del 2020 e del 2021 sono nell’ultimo anno di contratto con i rispettivi team e non è detto che il loro rinnovo sia scontato.

Dal Gp del Qatar si apre la corsa a un posto per il 2025

Considerando che tra i big della MotoGp soltanto Bagnaia ha rinnovato il proprio contratto, la stagione del motomondiale che prenderà il via dal Qatar si preannuncia decisamente particolare. Oltre a strappare a Pecco lo scettro di campione del mondo, infatti, l’obiettivo principale per molti dei piloti in pista sarà quello di conquistarsi un posto in griglia anche per la stagione seguente. Non necessariamente con lo stesso team. ©

📸Credits: Canva

Laureato in Storia, entro in contatto con il mondo del giornalismo ai tempi dell’università attraverso testate locali, per le quali mi sono occupato soprattutto di sport, mia grande passione, ma anche di politica, attualità e temi sociali. Dal 2021 sono un giornalista pubblicista. Per Il Bollettino scrivo di sport.