Italia meglio di Francia e Germania? Forse sì. Il FTSE MIB registra un + 1,6% questa settimana, + 13,10% da inizio anno, rispetto al +9,89% dello S&P 500, ma anche del 8,75% e 8,44% di Berlino e Parigi. Quali aziende si nascondono dietro la performance settimanale dell’indice?
La stabilità del settore bancario in Italia
Fitch aumenta il rating di Banco BPM Spa, a causa della solidità dell’istituto. Il giudizio è supportato dalla maggiore diversificazione delle attività in Italia, dal completamento del piano di riduzione del rischio e dall’incremento della redditività. Altro titolo bancario in ascesa è BPER. Il consiglio di amministrazione di Unipol, che possiede oltre il 10% della banca emiliana, conferma la lista dei candidati per il rinnovo del consiglio di amministrazione. Gianni Franco Papa sarà il nuovo amministratore delegato. Papa ha una lunga esperienza in Unicredit ed è stato presidente di Carige. Il suo compito sarà quello di guidare la banca affiancato da un consiglio di amministrazione che includerà altri candidati del gruppo Unipol.
Leonardo
Leonardo sigla un memorandum d’intesa con Enav (Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo) per rafforzare la loro collaborazione e operare in modo congiunto nel Mercato dell’Air Traffic Management in Italia e all’estero. L’accordo biennale punta in particolare a una partnership industriale e commerciale per lo sviluppo di un portafoglio di tecnologie e sistemi nel campo della gestione del traffico aereo, oltre che all’offerta di servizi congiunti.
Brunello Cucinelli
Brunello Cucinelli sprofonda in Borsa. Le azioni dei titoli europei del lusso scendono dopo che Kering ha evidenziato la potenziale riduzione delle vendite del primo trimestre, a causa di un forte calo del fatturato di Gucci, sollevando preoccupazioni sulla domanda in Asia-Pacifico. I concorrenti LVMH Moet Hennessy, Louis Vuitton e Burberry sono anch’essi in rosso. In un contesto economico caratterizzato da inflazione e tassi di interesse elevati, i consumatori che cercano l’affermazione sociale stringono la cinghia più dei clienti di fascia alta.
NEXI
Il fondo GIC di Singapore ha venduto 28,8 milioni di azioni Nexi. Equivalente al 2,5% della società italiana, per un importo lordo di circa 168 milioni di euro. Questo ha contribuito alla discesa del titolo in Borsa. ©