domenica, 5 Maggio 2024

Con “LINEA DIRETTA” la consulenza diventa accessibile a tutti

Sommario

In Italia i redditi sono fermi al palo, complice la stagnazione dei salari, e quasi due famiglie italiane su tre (il 59%) arrivano a fine mese con difficoltà. A dirlo è il rapporto Edufin 7/2023, redatto dall’omonimo comitato che promuove iniziative di sensibilizzazione finanziaria. La percentuale è salita di sette punti rispetto al 2021. Ma quanto sono competenti gli italiani in materia finanziaria? Sanno gestire al meglio le proprie risorse economiche?

Conoscenze finanziarie basse nella metà degli italiani

Un uso consapevole del denaro a disposizione potrebbe essere di aiuto per chi è in difficoltà. Secondo lo studio, meno della metà (44,3%) dei decisori economici delle famiglie italiane conosce tre concetti di base di Finanza, percentuale che si riduce tra chi ha redditi bassi, donne e residenti al Sud. Sono spesso le due facce di una sola medaglia. I dati evidenziano che la fragilità finanziaria si accompagna spesso a un basso livello di conoscenze finanziarie.

Linea Diretta ogni giovedì mattina

Ogni giovedì mattina sul sito de il Bollettino e su tutti i nostri canali social esce la rubrica Linea Diretta, un contenuto pensato per chi desidera scoprire come utilizzare al meglio i propri soldi. E risparmiare, conoscendo le opzioni a disposizione per adempiere ai propri obblighi fiscali o investire e scegliere la via più conveniente.

Le ultime puntate

Nelle ultime puntate di Linea Diretta ci siamo messi, ad esempio, nei panni di un lavoratore autonomo con il dubbio se aderire al sistema della cessione del diritto d’autore o aprire invece una partita IVA. Perché se i guadagni che si prospettano non sono alti, allora potrebbe convenire il regime forfettario, rivolto a chi percepisce sotto i 85mila euro. E ancora: come funziona il regime forfettario? Inoltre, abbiamo cercato di chiarire perché sia utile rivolgersi alla figura del commercialista. Non sempre sono informazioni facili da trovare, tantomeno in forma gratuita, verificate da un giornalista che ne controlla le fonti e la veridicità con l’aiuto di un consulente esperto in materia. Linea Diretta è affidabile anche per questo: perché prende forma grazie alle risposte fornite da chi mastica la finanza.                   © 

📸 Credits: Canva.com

Giornalista professionista, classe 1981, di Roma. Fin da piccola con il pallino del giornalismo, dopo la laurea in Giurisprudenza e qualche esperienza all’estero ho cominciato a scrivere per i giornali, quasi sempre online. All’inizio di cinema e spettacoli, per poi passare a temi economici, soprattutto legati al mondo del lavoro. Settori di cui mi occupo anche per Il Bollettino.