mercoledì, 29 Maggio 2024

BTP Valore: conviene investire?

Sommario

BTP è l’acronimo di Buoni del Tesoro Poliennali. Sono obbligazioni emesse dallo Stato italiano per finanziare la spesa pubblica. Funzionano come un prestito: lo Stato riceve un capitale immediato, che restituirà maggiorato di interessi.

Perché sono convenienti

Il rendimento del BTP Valore è del 3,25% fino al terzo anno. Si sale al 4% per gli anni successivi e fino al sesto. Non ci sono commissioni e in più è previsto un extra premio fedeltà pari allo 0,7% per chi acquista il titolo in fase di emissione senza venderlo fino alla scadenza.

Un esempio pratico

Per un investimento di 10mila euro si guadagnano325 euro l’anno i primi tre anni, pagati in cedole di 81,25 euro a trimestre. Saranno 400 euro l’anno dal quarto al sesto anno, rimborsate sempre ogni tre mesi, con importo di 100 euro. Il bonus fedeltà sarà di 70 euro. In complesso, dunque, il guadagno totale sarà di 2.245 euro.

La nuova emissione speciale

Dal 6 al 10 maggio ci sarà una emissione speciale – la quarta – del BTP Valore. I tassi minimi garantiti, insieme al codice ISIN che identifica il titolo, verranno comunicati il 3 maggio. La durata sarà di sei anni, con scadenza nel 2030 ecedole pagate ogni tre mesi. Il premio fedeltà sarà in questo caso dello 0,8%.

Come acquistarli

Il BTP Valore potrà essere acquistato via home banking – se abilitato al trading online -, oppure tramite banca o ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli. Il collocamento ha luogo sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealer: Intesa Sanpaolo e Unicredit.

Quanti soldi investire

L’investimento minimo è di 1.000 euro. Il titolo di Stato potrà essere acquistato alla pari: vuol dire che prezzo di acquisto e valore nominale coincidono. Se si spendono 1.000 euro, questo sarà il valore del rimborso alla scadenza.

La tassazione

Per i titoli di Stato si applica una tassazione agevolata pari al 12,5%. I BTP Valore sono esenti dalle imposte di successione e esclusi dal calcolo ISEE fino a 50mila euro.

Investimento “sicuro”

I BTP Valore sono stati concepiti per il pubblico cosiddetto retail, ovvero famiglie e piccole imprese. Sono considerati affidabili perché il risparmiatore sa che riavrà indietro almeno la stessa cifra dell’investimento alla data di scadenza.

©

📸 Credits: Canva

Giornalista professionista, classe 1981, di Roma. Fin da piccola con il pallino del giornalismo, dopo la laurea in Giurisprudenza e qualche esperienza all’estero ho cominciato a scrivere per i giornali, quasi sempre online. All’inizio di cinema e spettacoli, per poi passare a temi economici, soprattutto legati al mondo del lavoro. Settori di cui mi occupo anche per Il Bollettino.