OpenAI ha lanciato la nuova versione di ChatGPT: ChatGPT-4o. Ecco le 6 nuove funzionalità
Alla pari di una conversazione umana
ChatGPT-4o, dove la “o” sta per “omni”, è un modello in grado di gestire testo, voce e video. Un grande passo avanti per l’azienda nel mantenere la leadership nel settore delle tecnologie emergenti. La funzionalità che lascia a bocca aperta è la velocità di risposta agli input audio: appena 232 millisecondi, con una media di 320 millisecondi, un tempo simile a quello di risposta umana in una conversazione.
Le 6 novità di ChatGPT
- Traduzione delle conversazioni in tempo reale
- Tutor virtuale osservando i comportamenti e offrendo aiuto istantaneamente
- Due dispositivi che stanno usando l’applicazione potranno interagire tra di loro
- Preparazione ai colloqui di lavoro
- Attraverso la funzione “Desktop” potrà partecipare alle riunioni online e prendere appunti sulla conversazione in corso, segnandosi i nomi degli speaker coinvolti
- Possibilità di interazione con gli animali
Più velocità e praticità
Rispetto alla versione precedente, GPT-4Turbo, OpenAI sostiene che è due volte più veloce, il 50% più economico sia per i token in ingresso (5 dollari per milione) sia per quelli in uscita (15 dollari per milione) e ha un limite di velocità cinque volte superiore (fino a 10 milioni di token al minuto).
Apple e ChatGPT
Anche Apple si allea con OpenAI: arriva Apple Intelligence. L’accordo è quello di portare ChatGPT sui sistemi operativi della società di Cupertino. Con Apple Intelligence l’obiettivo è attrarre un pubblico più giovane, sfruttando le nuove possibilità dell’intelligenza artificiale applicata ai software e alle app comuni, ad esempio messaggi, email, foto ed emoji. L’Azienda californiana ha riportato i risultati del secondo trimestre fiscale del 2024, con un utile netto di 23,6 miliardi di dollari su un fatturato di 90,8 miliardi di dollari, nonostante una diminuzione del 4% rispetto all’anno precedente.
©
📸 Credits: Unsplash