sabato, 13 Luglio 2024

Quali sono le novità di ChatGPT?

OpenAI ha lanciato la nuova versione di ChatGPT: ChatGPT-4o. Ecco le 6 nuove funzionalità

Alla pari di una conversazione umana

ChatGPT-4o, dove la “o” sta per “omni”, è un modello in grado di gestire testo, voce e video. Un grande passo avanti per l’azienda nel mantenere la leadership nel settore delle tecnologie emergenti. La funzionalità che lascia a bocca aperta è la velocità di risposta agli input audio: appena 232 millisecondi, con una media di 320 millisecondi, un tempo simile a quello di risposta umana in una conversazione.

Le 6 novità di ChatGPT

  1. Traduzione delle conversazioni in tempo reale
  2. Tutor virtuale osservando i comportamenti e offrendo aiuto istantaneamente
  3. Due dispositivi che stanno usando l’applicazione potranno interagire tra di loro
  4. Preparazione ai colloqui di lavoro
  5. Attraverso la funzione “Desktop” potrà partecipare alle riunioni online e prendere appunti sulla conversazione in corso, segnandosi i nomi degli speaker coinvolti
  6. Possibilità di interazione con gli animali

Più velocità e praticità

Rispetto alla versione precedente, GPT-4Turbo, OpenAI sostiene che è due volte più veloce, il 50% più economico sia per i token in ingresso (5 dollari per milione) sia per quelli in uscita (15 dollari per milione) e ha un limite di velocità cinque volte superiore (fino a 10 milioni di token al minuto).

Apple e ChatGPT

Anche Apple si allea con OpenAI: arriva Apple Intelligence. L’accordo è quello di portare ChatGPT sui sistemi operativi della società di Cupertino. Con Apple Intelligence l’obiettivo è attrarre un pubblico più giovane, sfruttando le nuove possibilità dell’intelligenza artificiale applicata ai software e alle app comuni, ad esempio messaggi, email, foto ed emoji. L’Azienda californiana ha riportato i risultati del secondo trimestre fiscale del 2024, con un utile netto di 23,6 miliardi di dollari su un fatturato di 90,8 miliardi di dollari, nonostante una diminuzione del 4% rispetto all’anno precedente. 

©

📸 Credits: Unsplash

19 Giugno 2024

Studentessa di Scienze della Comunicazione con una grande passione: il giornalismo. Determinata, ambiziosa, curiosa e precisa. Per Il Bollettino mi occupo di lifestyle in tutte le sue forme cercando di fornire una nuova prospettiva alla realtà che ci circonda.