Tenere un budget e controllare entrate e uscite: è una delle regole numero uno della finanza. Una norma ancora più fondamentale quando si ha a carico una famiglia. Non sempre si riesce a tenere conto delle spese, specie se numerose o di piccolo importo. Averle sotto controllo è invece fondamentale per riuscire a gestirle e non andare in affanno. Quando si parla di budget infatti si fa riferimento non solo al conteggio di entrate e uscite, ma anche alla pianificazione dei soldi che si andranno a percepire e di quelli che invece sarà necessario spendere in un determinato periodo.
Come si conteggiano le entrate?
Il primo passo è individuare tutte le voci di reddito, ovvero le entrate. Una possibile suddivisione è la seguente:
– redditi (lavoro, pensione, sia propri sia degli altri membri che contribuiscono al sostentamento del nucleo familiare)
– rendite immobiliari (affitti, fondi commerciali, terreni)
– rendite finanziarie (titoli di stato, azioni, fondi comuni)
– altre fonti (rimborsi, donazioni, eredità, borse di studio)
Le entrate che non sono fisse andrebbero considerate come valore mensile medio (ad esempio la borsa di studio).
Come si calcolano le uscite?
Sono tutte le spese mensili. Si possono suddividere in questo modo.
– Spese necessarie, di cui non si può fare a meno per vivere: affitto, mutuo, condominio, cibo, trasporti, utenze domestiche, spese mediche
– Spese non necessarie: colazioni al bar, cene al ristorante, cinema, abbonamento alla palestra, pay-tv
Anche per le uscite, se sono spese fisse come l’assicurazione dell’auto o la rata del bollo, è consigliabile riportare mese per mese l’importo medio.
Come ottimizzare il budget
Una volta saputo con esattezza quanto si sta spendendo e come lo si sta facendo, è possibile fare alcune riflessioni. E porsi domande.
– Spendo più di quanto guadagno?
– Quali sono le voci del budget per le quali spendo di più?
– Sono sorpreso delle uscite legate a determinate categorie di spesa?
– Riesco a risparmiare a fine mese?
– Ci sono delle voci di spesa che potrei ridurre per una spesa futura che voglio pianificare?
Alcuni strumenti possono aiutare a controllare il portafogli. Dal semplice foglio Excel al quaderno su cui rendicontare entrate e uscite periodiche. Lo stesso può farsi con l’home banking oppure con App più sofisticate. Da ultimo anche il calcolare della Banca d’Italia, scaricabile qui: https://economiapertutti.bancaditalia.it/calcolatori/calcolatore-del-budget/?dotcache=refresh.
©
📸Credits: Canva