Paese che vai, spesa che trovi. Gli europei hanno priorità distinte per età. Quali sono le categorie di spesa preferite da ciascun Paese?
Gli acquisti in Europa
Spagna-Formazione e crescita personale sono gli interessi principali della Generazione Z, con la Spagna che svetta tra le nazioni europee con un impressionante 32,63% della propria spesa annuale. Gli acquisti destinati ad acquisire nuove conoscenze e competenze tra gli spagnoli precedono i giovani italiani e francesi (23,5%), i tedeschi (22,45%) e gli austriaci (13,34%).
Francia-I francesi si distinguono per il comportamento particolarmente attento di Baby Boomers e Millennials verso la cura dei propri animali domestici, per i quali spendono rispettivamente in media il 15,75% e il 15,47% delle spese totali.
Italia-Il nostro Paese registra in maniera costante la spesa più elevata per il cibo. Baby Boomers e Gen X destinano rispettivamente il 6,51% e il 6,20% delle spese a questa categoria. Ciò a dimostrazione di un’affinità culturale verso le attività legate al cibo. E poi, con il 3,27%, la generazione più giovane della Spagna, la Gen Z, ha la spesa più bassa per il cibo tra tutti i Paesi e le generazioni analizzate dall’ultimo studio di N26.
Germania-La spesa per i trasporti registra minime variazioni tra i Paesi e i gruppi di età dell’eurozona, da un massimo del 6,76% tra i Baby Boomers tedeschi a un minimo del 3,87% per la Gen Z spagnola.
Austria-La Gen Z austriaca è in testa nel ranking delle spese dedicate allo shopping, con il 16,75% della propria spesa totale. In generale, l’Austria si distingue per le spese più elevate rispetto alle controparti europee di tutte le generazioni analizzate. Infatti comprende la categoria dello shopping, comprese moda, abbigliamento sportivo, gioielli e negozi di seconda mano.
©
📸 Credits: Canva.com