sabato, 7 Dicembre 2024

Millennials e lavoro, ecco il ranking delle migliori aziende

DiIlaria Mariotti

7 Novembre 2024
Sommario

Cosa guardano i Millennials in un’azienda? Non solo la retribuzione, ma anche la possibilità di conciliare la vita con il lavoro, la coerenza dei propri capi tra il dire e il fare e il coinvolgimento nelle decisioni. E in quali realtà il lavoro è risultato più gratificante? Sul podio si collocano tre aziende. Secondo il ranking Best Workplaces for Millennials 2024, al primo posto c’è Teleperformance, seguito da Bending Spoons e Galileo Life. La classifica è stilata da Great Place to Work Italia e individua le venti migliori realtà lavorative per i nati tra il 1981 e il 1997.

Chi fa parte della top 3

La prima è una consociata del Gruppo Teleperformance, leader nell’offerta di servizi di contact center. La seconda è Bending Spoons, impresa IT che sviluppa prodotti digitali tra cui Evernote, Meetup e WeTransfer. Terzo posto per Galileo Life, team di professionisti a supporto dei farmacisti.

I criteri dei Millennials per selezionarle

Per cosa spiccano le aziende “best workplaces”? Fanno registrare performance eccellenti in alcuni ambiti. In primis lo stipendio (+26%). A seguire la possibilità di ottenere riconoscimenti speciali (+28%) o promozioni (+26%). E ancora l’equilibrio vita lavoro (+21%) e il comportamento coerente dei responsabili (+20%). Incide poi la capacità del top management di coinvolgere (+21%).

I settori favoriti

Il settore più rappresentato è l’Information Technology (40%) con otto organizzazioni. Seguono i servizi finanziari (20%) con quattro realtà, e i servizi professionali, assistenza sanitaria, biotecnologie e farmaceutica (10%) con due società a testa. Chiudono alberghiero e media (5%) con un’azienda ciascuno.

©

📸 Credits: Canva pro

Giornalista professionista, classe 1981, di Roma. Fin da piccola con la passione per il giornalismo, dopo la laurea in Giurisprudenza e qualche esperienza all’estero ho cominciato a scrivere. All’inizio di cinema e spettacoli, poi di temi economici, legati in particolare al mondo del lavoro. Settore di cui mi occupo principalmente per Il Bollettino.