martedì, 14 Gennaio 2025

Il caso Ripple (XRP)

🚀 Bitcoin ha finalmente raggiunto la soglia dei 100.000 dollari 🤑. Ma un’altra Crypto è stata protagonista nelle ultime settimane: il suo valore è esploso e c’è un motivo ben preciso dietro. Volete sapere qual è? Parliamo di #XRP.

📌 Partiamo dalle basi: XRP è la criptovaluta creata da #Ripple, progettata per rendere i pagamenti internazionali più rapidi e meno costosi.

Tuttavia, nel 2020, la SEC accusa Ripple di aver venduto XRP come fosse un titolo finanziario, senza rispettare le regole previste per questo tipo di operazioni ⚖️.

Dopo anni di battaglie legali e un blocco nel progetto, nel 2023 un giudice stabilisce che le vendite pubbliche di XRP non sono classificabili come titoli, segnando una vittoria importantissima per Ripple.
A questo si aggiunge il recente cambio alla guida della #SEC: l’uscita di Gary Gensler, noto per la sua rigidità sulle Crypto, e l’arrivo di Paul Atkins, più aperto al settore 🔄.

XRP, nelle ultime quattro settimane, registra una crescita del +350%, spingendosi al quarto posto tra le #criptovalute per capitalizzazione di Mercato đź’ą. Un risultato che la rimette sotto i riflettori del panorama Crypto globale.

Tra nuovi progetti, come una stablecoin e l’ipotesi di un ETF su XRP, il futuro della criptovaluta sembra agli analisti molto promettente. Ma in un #Mercato così volatile è sempre necessario agire con #prudenza ⚠️. ©

📸 Credits: Canva pro e CapCut Pro

Imparare cose nuove e poi diffondere: è questo il mio obiettivo. Proprio questo mi ha portato ad approfondire il mondo del web3, della finanza digitalizzata e delle crypto. Per il Bollettino mi occupo di raccontare una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma con un grande potenziale.