venerdì, 26 Aprile 2024

Roblox, il videogioco che perde 1 miliardo ma spopola tra i giovanissimi

roblox

Roblox sembra ancora dover trovare una stabilità finanziaria. La piattaforma genera e perde quasi un miliardo di dollari. Ma le ultime performance pare abbiano rassicurato gli investitori. Quale futuro la attende?

Il videogioco più famoso di cui non hai mai sentito parlare

Roblox è una piattaforma che permette di creare videogiochi in 3D e giocarvi. Ogni giorno in media lo utilizzano 56 milioni di persone. Come se l’Italia intera si connettesse per costruire e partecipare a migliaia di mini giochi. Nel 2022 i gamer sono stati il 19% in più dell’anno precedente, e sono quasi tutti giovanissimi. 

Anche se non è ancora famoso tra il pubblico generalista come altri videogiochi, Fortnite su tutti, le sue performance hanno suscitato stupore tra gli addetti ai lavori. Nel quarto trimestre del 2022 la società che lo ha creato, Roblox Corporation, ha fatto registrare poco meno di 900 milioni di dollari in bookings. Risultati oltre le aspettative, accompagnati però anche da perdite enormi. Quasi un miliardo di dollari, 934 milioni per la precisione, durante il 2022. Un numero cresciuto a dismisura rispetto all’anno prima, quando il passivo era stato di 504 milioni.

roblox

Roblox vola in Borsa, ma il futuro è ancora in rosso

Perdite di questo tipo potrebbero scoraggiare gli investitori, ma i mercati si aspettavano di peggio da Roblox. L’annuncio dei risultati trimestrali ha fatto balzare il titolo del 26%, toccando i 45 dollari per azione di valore. L’azienda ha peraltro comunicato che, per il prossimo futuro, la situazione non dovrebbe cambiare.

Il rosso registrato nel 2022 sarebbe in parte dovuto agli aumenti delle spese per supportare l’espansione della piattaforma. Un’altra frazione delle perdite deriverebbe da una questione prettamente contabile: Roblox Corporation ha dovuto rimandare il calcolo di parte dei bookings.

Il dato che incoraggia i mercati però non è finanziario. La partecipazione alla piattaforma continua ad aumentare. I 56 milioni di utenti giornalieri del 2022 sono diventati quasi 59 nel quarto trimestre, e a gennaio 2023 sarebbero già balzati a 65. Roblox sembra destinato a continuare a crescere, avvicinando il giorno in cui gli investimenti si trasformeranno in profitto.

Attento alle tendenze e profondo conoscitore della stampa estera, è laureato in Storia del giornalismo all’Università degli Studi di Milano. Dinamico, appassionato e osservatore acuto, per il Bollettino si occupa principalmente del mondo dello sport legato a quello finanziario e del settore dei videogiochi, oltre che delle novità del comparto tecnologico e di quello dell’energia.