venerdì, 29 Marzo 2024

Internazionali di Tennis: un indotto da 400 milioni di euro

Sommario

Il tennis riceve i suoi campioni a Roma con le qualificazioni per approdare alla fase finale degli Internazionali d’Italia. Ma quanto riceve il vincitore dal successo finale di questo prestigioso evento?

L’Internazionale di Roma, come tutti i tornei, vede la divisione tra categoria maschile e femminile, quindi anche il montepremi verrà suddiviso.

La trionfatrice nel gruppo donne riceverà un guadagno pari 3,6 milioni di euro chi conquisterà la competizione tra gli uomini vedrà incassare 8,7 milioni.

Durante le giornate precedenti, dal 2 al 6 maggio sono state disputate le prequalificazioni simili a degli allenamenti, mentre l’8 e il 9 maggio verrà giocate le qualifiche alla fase finale.

L’inizio degli Internazionali di Roma e le dirette degli incontri

La vera manifestazione inizierà l’11 maggio e durerà sino domenica 21 chiudendosi con le ultime partite.

Tra gli atleti che prenderanno parte al torneo, sia tra gli uomini che le donne, moltissimi nomi di spicco come Djokovic, Alcaraz, Medvedev e Tsitsipas.

Sarà presente ovviamente anche l’italiano Sinner, mentre per le ragazze vedremo personaggi come Swiatek e Sabalenka.

Le dirette degli incontri saranno organizzate dall’emittente televisiva privata Sky.

Il canale di riferimento saranno Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno con oltre 100 ore di programmazione per la grande manifestazione.

Prezzo del biglietto degli Internazionali e incassi previsti

Il prezzo del biglietto per partecipare ad una singola giornata dell’avvenimento oscilla da
minimo 22 € per il primo turno singolare femminile a massimo 262 € per la finale degli uomini.

Mancherà un grande campione come Nadal, infatti dopo aver saltato le tappe di Montecarlo, Barcellona e Madrid sarà assente anche a Roma causa mancanza di condizione atletica.

Le previsioni per le persone presenti durante queste due settimane vedono una stima pari 300 mila paganti con un indotto di circa 21 milioni, ma l’impatto economico sarà pari alla somma di 400 milioni.

Gli occupati per gli internazionali di tennis e lo sponsor

Tutto ciò grazie agli occupati della federazione pari circa 1.200 persone tra dipendenti e collaboratori, insieme ai servizi offerti nelle infrastrutture circostanti ai campi.

Infine, questa edizione avrà una durata più ampia, con grande sponsor BNL BNP Paribas, con più sfide e più incontri tra i giocatori in gara per arrivare in finale al termine del torneo. ©

📸 Credit: Unsplash