Un mio amico mi ha parlato di ETF, quali settori hanno le potenzialità di sviluppo a lungo termine? (Livia, Ivrea)
Un modo efficace per investire, avendo già un portafoglio ben diversificato, è cercare di cogliere opportunità di crescita nel lungo termine attraverso l’osservazione dei cosiddetti Megatrend. Si tratta di grandi tendenze di lungo termine, di carattere economico, tecnologico, politico e ambientale, che si ritiene possano avere un impatto significativo su molte aree della società , come la cultura, l’economia, la politica e l’ambiente al punto da modificare in modo radicale il modo in cui le persone vivono, lavorano e interagiscono tra loro.
Alcuni esempi sono costituiti da: globalizzazione, digitalizzazione, l’invecchiamento della popolazione, il cambiamento climatico e la sostenibilità .
Tra i criteri più diffusi e largamente accettati per identificare un megatrend possiamo evidenziare
- l’osservazione del fenomeno da almeno 10 anni, durata sufficiente per presupporre che sussista la forza per proseguire negli anni a venire;
- la portata globale, perché generalmente i fenomeni che hanno una portata dirompente sui sistemi esistenti non rimangono a lungo confinati in zone specifiche del mondo.
- la capacità di produrre cambiamenti strutturali, che costituisce il principale tratto caratterizzante che qualifica e definisce questi processi.
Gli strumenti più indicati per acquisire un’esposizione sui megatrend sono gli ETF e i fondi comuni d’investimento. ©
Risposta a cura di Massimo Famularo, La finanza in soldoni