sabato, 27 Aprile 2024

Tour de France: la volata al montepremi più ricco

Sommario

La 110ª edizione del Grand Tour francese parte da Bilbao, nei Paesi Baschi in Spagna, per arrivare agli Champs-Élysées di Parigi, in Francia. Obiettivo: la Maglia Gialla. La competizione è la più ricca di quelle ciclistiche a livello mondiale: 1,12 i milioni di euro messi in palio per la Vuelta in Spagna e 1,5 per il “nostro” Giro d’Italia. 

Il montepremi del Tour de France

Il montepremi complessivo si aggira sui 2,581 milioni (di cui circa 272 riconosciuti ai sindacati dei corridori e 2,308 distribuiti tra i partecipanti). Rispetto alle ultime due edizioni, si è invertita la tendenza a un ribasso leggero, se si pensa che nel 2022 l’ammontare sfiorava i 2,3 milioni di euro.

Quanto vale la Maglia Gialla?

Come nella scorsa edizione, anche nel 2023 il vincitore della Maglia Gialla metterà in tasca il premio da 500 mila euro. La medaglia d’argento equivale a 200 mila euro, mentre il gradino più basso del podio è di 100 mila. Importante anche la “rendita” che porta indossare la maglia più importante tappa per tappa: dalla 2° fino alla 21° la “maillot jaune”è di 500 euro/giorno per un monte complessivo pari a 10.000 euro.

La Maglia Verde

Ad aggiudicarsi la Maglia Verde è il corridore che vincerà la classifica generale, calcolata con un sistema di punteggi che riguarderà i primi venti classificati delle tappe. Il bottino è pari a 128.000 euro, tra i più ricchi della manifestazione. La rendita quotidiana per chi la indossa è di 300 euro/giorno. Oltre ai punti vengono assegnati premi in denaro a ogni Traguardo Volante: 1.500 euro al primo posto, 1.000 euro al secondo corridore, 500 euro al terzo. Il monte complessivo della competizione si aggira intorno ai 57.000 euro.

La Maglia più ambita è quella a Pois

La maglia a Pois è la più ambita del Tour, in quanto verrà indossata dal miglior “scalatore” della manifestazione transalpina. Il premio finale è di 107.000 euro. La sua assegnazione è calcolata attraverso i punti che sono suddivisi secondo i passaggi e i cinque gruppi che identificano il grado di difficoltà crescente dei Gran Premi della Montagna: hors catégorie (HS), 1ª, 2ª, 3ª e 4ª categoria in base alle difficoltà del percorso e alla ripidità delle scalate.
Diversi anche i premi che verranno consegnati ai partecipanti come ad esempio il miglior giovane della competizione (maglia bianca, dal valore di 2.000 euro); il Souvenir Jacques Goddet al vincitore della sesta tappa (il Col du Tourmalet) e il Souvenir Henri Desgrange alla 17esima tappa; entrambi riconosciuti con un assegno da 5.000 euro. I favoriti per la vittoria finale sono Jonas Vingegaard, Tadej Pogacar e Wout van Aert; ovvero il podio della scorsa edizione, con il danese campione. ©

📸 Credit: Pixabay

Giornalista pubblicista, amante del mondo del calcio. Laureato in Scienze Motorie Sportive all'Università degli Studi di Brescia, per il Bollettino mi occupo principalmente di sport, spettacoli e cultura.