giovedì, 2 Maggio 2024

Serie B: la Samp in campo con tante novità 

Sommario

C’è tanta curiosità nel vedere all’opera la nuova Sampdoria. Conclusa l’era di Massimo Ferrero, comincia quella della coppia formata da Matteo Manfredi e Andrea Radrizzani. La nuova proprietà basterà a riportare la Samp nel massimo campionato? 

L’arrivo di Pirlo e Legrottaglie e l’addio di Quagliarella

La squadra blucerchiata presenta diverse novità nel primo ritiro ufficiale dopo la retrocessione in Serie B, a Bogliasco. La società ha ufficializzato due innesti importanti nello staff: per la panchina è stato scelto il campione del Mondo Andrea Pirlo (ex centrocampista di Brescia, Reggina, Inter, Milan e Juventus); mentre Nicola Legrottaglie vestirà i panni di direttore sportivo. Scelta oculata della proprietà che si è voluta affidare a due esperti del mondo del calcio e che conoscono le esigenze del tifo blucerchiato. Fabio Quagliarella, invece, non giocherà a Genova nella prossima stagione. Scelta inaspettata per i tifosi blucerchiati. Al centravanti originario di Castellammare di Stabia, dopo sette anni con la casacca della Sampdoria, non è stato proposto il rinnovo di contratto e di conseguenza non prenderà parte al prossimo campionato.

I primi rinforzi

L’arrivo di Pirlo porta in dote anche due giocatori allenati di recente nella sua esperienza turca al Karagumruk. Sono stati infatti ufficializzati Fabio Borini (svincolato), che percepirà 1 milione di euro bonus compresi e Matteo Ricci di proprietà del Frosinone, con le cifre dell’affare non ancora note. Ai dettagli l’affare tra Sampdoria e Spal per Fabio Maistro, fantasista con più di 125 presenze nella seconda divisione italiana.

Le cessioni, Gabbiadini potrebbe andare a Cagliari

Il capitolo delle cessioni è inevitabile per rientrare nei parametri che riguardano la Serie B, ma soprattutto per definire i prossimi colpi di calciomercato. Dopo la risoluzione consensuale dei contratti con Filip Duricic e Jeison Murillo, che ha permesso un certo risparmio sui loro ingaggi, sono in atto trattative per la partenza di Manolo Gabbiadini e Tommaso Augello. Entrambi potrebbero raggiungere Claudio Ranieri a Cagliari. Il primo, per acquisto del cartellino, valutato fra i 4 e i 5 milioni di euro. Augello, invece, potrebbe divenire contropartita tecnica nella trattativa per Antonio Barreca, classe ‘95 della squadra dei quattro mori. Molto calda è anche la pista che porterebbe il portiere Emil Audero al Nottingham Forest. Gli inglesi, nelle ultime ore, hanno messo sul piatto 8 milioni di euro per il cartellino dell’italiano. 

Gli obiettivi, suggestione Bonucci

La probabile partenza verso la Sardegna di Manolo Gabbiadini impone almeno un altro nome di spessore per il reparto offensivo. Tra i candidati spicca il profilo di Patrick Cutrone, ex centravanti del Milan e della Fiorentina, ora in forza al Como, ma che potrebbe spostarsi sotto l’ombra della lanterna. La società ha già offerto 1 milione di euro di stipendio e la palla ora passa all’attaccante. Resta invece vivo il sogno Leonardo Bonucci, un chiodo fisso e uno storico compagno di squadra per Andrea Pirlo con la maglia della Vecchia Signora. Con l’uscita dalla Juventus, continuano i contatti tra le società per aprire una finestra di trattativa per l’ingaggio del difensore.

ACQUISTI (tra parentesi le squadre di appartenenza dei giocatori)

Fabio Borini (a, svincolato), Matteo Ricci (c, Frosinone), Fabio Maistro (c, Spal).

CESSIONI

Filip Duricic (c, svincolato), Jeison Murillo (d, svincolato), Fabio Quagliarella (a, svincolato).

OBIETTIVI

Patrick Cutrone (a, Como), Gian Marco Ferrari (d, Sassuolo), Christian Gytkjaer (a, Monza), Fabrizio Caligava (d, Ascoli), Gianluca Frabotta (d, Juventus), Leonardo Bonucci (d, Juventus), Antonio Barreca (d, Cagliari).

Legenda:
d: difensore
c: centrocampista
a: attaccante ©

📸 Credit: Pixabay

Giornalista pubblicista, amante del mondo del calcio. Laureato in Scienze Motorie Sportive all'Università degli Studi di Brescia, per il Bollettino mi occupo principalmente di sport, spettacoli e cultura.