domenica, 19 Maggio 2024

Sai che OpenAI ha un nuovo sfidante?

Alphabet lancia un nuovo sistema di intelligenza artificiale, considerato il migliore di qualsiasi altro. Sembra avere tutte le carte in regola per diventare la nuova alternativa a OpenAI. Ma cos’ha di innovativo?

Si chiama Gemini ed è l’attesissimo modello della holding di Google. Una tecnologia in grado di elaborare diverse forme di informazioni come video, audio e testo. Gemini è in grado di ragionare in modo più sofisticato e di comprendere le informazioni con un grado maggiore di sfumature rispetto alla precedente tecnologia di Google. Può comprendere e generare codici in linguaggi di programmazione, combinare e analizzare immagini e rispondere meglio alle domande su argomenti complessi.

Alphabet annuncia tre versioni di Gemini, ognuna delle quali è progettata per utilizzare una diversa quantità di potenza di elaborazione. La versione più potente, Gemini Ultra, è progettata per funzionare nei data center, mentre la più piccola denominata Gemini Nano funzionerà in modo efficiente sui dispositivi mobili. Per il momento, la versione intermedia, Gemini Pro, sarà disponibile in inglese in più di 170 Paesi e territori. Tra questi però non c’è l’Italia e nemmeno l’Europa.

Google ha già integrato Gemini, la sua nuova intelligenza artificiale, nel chatbot Bard. Si può provare gratuitamente Gemini Pro su Bard, ma dato che non è ancora disponibile in Europa, bisogna usare una Vpn per poter accedere al servizio.

©

📸 Credits: Canva

13 Dicembre 2023

Studentessa di Scienze della Comunicazione con una grande passione: il giornalismo. Determinata, ambiziosa, curiosa e precisa. Per Il Bollettino mi occupo di lifestyle in tutte le sue forme cercando di fornire una nuova prospettiva alla realtà che ci circonda.