domenica, 28 Aprile 2024

Per ottenere una rendita periodica bisogna determinare gli obiettivi di investimento. È importante averli definiti prima di scegliere qualsiasi investimento. Se desiderasse una rendita sicura e garantita, dovrebbe preferire strumenti che permettano di avere volatilità contenuta. Si procede poi con una valutazione del profilo di rischio, è importante farlo prima di scegliere qualsiasi investimento. Se avesse un profilo di rischio “basso”, dovrebbe evitare un portafoglio con una componente azionaria elevata. Infine, è necessario diversificare il portafoglio, non investire tutto il denaro in un solo tipo di investimento o strumento. È importante per ridurre il rischio.

Strumenti per investire efficacemente

Gli ETF rappresentano una forma di investimento a gestione passiva che mira a replicare il comportamento di un determinato indice di mercato. Questi strumenti finanziari offrono il vantaggio di costi di gestione estremamente bassi e una diversificazione istantanea, poiché un singolo ETF può contenere centinaia o addirittura migliaia di titoli diversi. Inoltre, essendo scambiati in Borsa, sono facilmente negoziabili, offrendo una grande flessibilità ai risparmiatori.

Le azioni singole, ossia le quote emesse da una società, possono rappresentare un’opzione interessante per i risparmiatori che desiderano avere un controllo diretto sulla loro strategia di investimento. Tuttavia, è fondamentale non esagerare con questo tipo di investimento se non è in linea con il proprio profilo di rischio. Prima di decidere di investire in azioni singole, è importante fare una ricerca approfondita sulla società, comprendere appieno il suo modello di business e valutare attentamente i potenziali rischi e benefici.

Infine, le obbligazioni sono un altro strumento che può essere altamente vantaggioso. Queste rappresentano dei prestiti che gli investitori fanno a un emittente, come un governo o una società, che si impegna a restituire il capitale alla scadenza e a pagare gli interessi nel frattempo. Le obbligazioni offrono un rendimento atteso relativamente prevedibile e una volatilità generalmente più bassa rispetto alle azioni, rendendole un’opzione attraente per i risparmiatori che cercano stabilità e un flusso di reddito costante.

Non esiste un investimento perfetto. La scelta del più adatto dipende da diversi fattori, che devono essere valutati attentamente. Se non è sicuro di come scegliere, è importante rivolgersi a un professionista preparato. ©

📩 Se hai domande per i nostri esperti contattaci tramite i canali social o scrivi a [email protected]

Disclaimer: Il contenuto ha solo finalità informativa, non sono indicazioni di investimento

Risposta a cura di Andrea Ballantini, Io Investo SCF

Laureato in Economia, Diritto e Finanza d’impresa presso l’Insubria di Varese, dopo un'esperienza come consulente creditizio ed un anno trascorso a Londra, decido di dedicarmi totalmente alla mia passione: rendere la finanza semplice ed accessibile a tutti. Per Il Bollettino, oltre a gestire la rubrica “il punto sui Mercati”, scrivo di finanza, crypto, energia e sostenibilità. [email protected]