sabato, 27 Aprile 2024

Spese veterinarie, in arrivo bonus animali domestici e detrazioni

Il Bonus animali domestici è stato introdotto nella Legge di Bilancio 2024. La misura, finalizzata a contrastare il randagismo e sostenere i proprietari di pet, affianca l’intervento sulle agevolazioni fiscali per le spese veterinarie previste già dal 2023.

Quali animali sono esclusi dal bonus

Il sussidio sarà erogato per coprire i costi sostenuti per il mantenimento di animali da compagnia o usati per la pratica sportiva, dei quali è certificata la proprietà. Sono esclusi gli esemplari d’allevamento, quelli destinati alla riproduzione, al consumo alimentare o posseduti per l’esercizio di attività commerciali o agricole.

Spese veterinarie detraibili dall’IRPEF

Per coloro che non rientrano nella fascia di età/reddito (65 anni con 16.200 euro) che beneficia del bonus, sono previsti sgravi fiscali. Attraverso la presentazione della dichiarazione dei redditi, si potrà usufruire della detrazione del 19% di quanto speso per le cure veterinarie. Tra queste sono incluse non solo le visite e i farmaci, ma anche antiparassitari e disinfettanti per uso esterno. Non sono ammessi i costi sostenuti per i mangimi.

Attese indicazioni per richiedere il bonus

Il decreto del Ministero della Salute con i dettagli sulle modalità di erogazione del bonus animali domestici dovrà essere approvato entro fine marzo. Conterrà chiarimenti su come verranno ripartiti i fondi stanziati e le procedure da seguire per richiederli. ©

📸 Credits: Canva

Giornalista professionista appassionata di geopolitica. Per Il Bollettino mi occupo di economia e sviluppo sostenibile. Dal 2005 ho lavorato per radio, web tv, quotidiani, settimanali e testate on line. Dopo la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale, ho studiato arabo giornalistico in Marocco. Ho collaborato a realizzare in Saharawi il documentario La sabbia negli occhi e alla stesura della seconda edizione del Libro – inchiesta sulla Statale 106. Chi è Stato?